L' amministrazione dell'emergenza tra autorità e garanzie

Leggi il libro L' amministrazione dell'emergenza tra autorità e garanzie PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Alfredo Fioritto!

Grandtoureventi.it L' amministrazione dell'emergenza tra autorità e garanzie Image

La concentrazione del potere in un soggetto, la possibilità di derogare i vincoli normativi e le garanzie procedimentali sono spesso la risposta immediata che la politica da per fronteggiare un'emergenza. Il caso di Napoli e la sua spazzatura ne è un valido esempio. Il volume analizza il fenomeno giuridico dell'emergenza nel diritto amministrativo partendo dall'impatto che hanno avuto le situazioni d'emergenza sulle norme costituzionali e sui principi generali del diritto. Il potere amministrativo d'emergenza, pur esprimendosi in forme autoritarie, appartiene all'esecutivo, inteso come l'insieme del governo e dell'amministrazione, e va temperato dalle garanzie che l'ordinamento giuridico impone per il suo uso. Forti sono, però, le tentazioni di usarlo anche in situazioni in cui non esistono vere emergenze o in cui le emergenze sono determinate da inefficienze, o peggio ancora, da estenderne le prassi alle condizioni di normalità. Necessità, autorità e legalità viaggiano insieme su uno stretto crinale ed è fondamentale rafforzare le garanzie di modo che il potere d'emergenza possa sempre essere esercitato in modo non arbitrario.

INFORMAZIONE

DATA
2008
DIMENSIONE
6,49 MB
AUTORE
Alfredo Fioritto
NOME DEL FILE
L' amministrazione dell'emergenza tra autorità e garanzie.pdf
Scarica L'amministrazione dell'emergenza tra autorità e ...

L' amministrazione dell'emergenza tra autorità e garanzie, Libro di Alfredo Fioritto. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Il Mulino, collana Studi e ricerche, brossura, data pubblicazione ottobre 2008, 9788815126764.

AGCM - Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato

L'amministrazione dell'emergenza tra autorità e garanzie. ... La possibilità di concentrare il potere e di derogare i vincoli e le garanzie, suona come il canto delle sirene per un'amministrazione che non sa o, peggio, non vuole usare gli strumenti giuridici democratici e paritari.

LIBRI CORRELATI