Il parrucchiere di Auschwitz

Abbiamo conservato per te il libro Il parrucchiere di Auschwitz dell'autore Eric Paradisi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web grandtoureventi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Grandtoureventi.it Il parrucchiere di Auschwitz Image

In una gelida notte d'inverno, la voce di Flor si leva sulla città innevata per raccontare, in un canto intimo e toccante, una storia all'uomo che ama: la storia di suo nonno Maurizio, barbiere del ghetto in una Roma occupata dai nazisti, e di Alba, la ragazza dai capelli biondo cenere che crede in un futuro diverso e che per questo ha abbracciato la Resistenza. Fortunosamente scampato alla retata che gli ha portato via l'intera famiglia, Maurizio trova rifugio nell'appartamento di Alba, dove, giorno dopo giorno, fra speranza e trepidazione, attende che lei faccia ritorno dalle sue missioni clandestine. Finché non arriva la domenica: allora, come in un rituale tutto loro, le spunta i capelli rinnovandole la sua promessa di una vita insieme dopo la guerra. Il sogno, però, si infrange in una mattina di primavera, quando i fascisti li sorprendono nel sonno: lei finisce in carcere, lui su un treno diretto ad Auschwitz. Lì, nel più funesto dei campi, Maurizio riuscirà a sopravvivere proprio grazie alla sua destrezza con forbici e rasoio e all'inestinguibile ricordo di quel volto, di quei capelli. Ma la neve continua a cadere, intanto, e il racconto di Flor, intrecciandosi con quello della propria vicenda amorosa, si fa struggente messaggio per l'amato, invito accorato a trovare, a sua volta, la forza e le motivazioni con cui far fronte al distacco e agli eventi di una storia che sembra perennemente riecheggiare se stessa.

INFORMAZIONE

DATA
2017
DIMENSIONE
8,41 MB
AUTORE
Eric Paradisi
NOME DEL FILE
Il parrucchiere di Auschwitz.pdf
Il parrucchiere di Auschwitz - Eric Paradisi - Libro ...

"Il parrucchiere di Auschwitz" è uno di quei romanzi che non finiscono con la lettura dell'ultima riga perché i pensieri dei vari personaggi restano con te ancora a lungo sotto forma di sensazioni indefinite difficili da sintetizzare e raccogliere.

Anteprima: "IL PARRUCCHIERE DI AUSCHWITZ"

Una novità in libreria firmata Longanesi: "Il parrucchiere di Auschwitz" di Eric Paradisi. L'uscita del romanzo "Il parrucchiere di Auschwitz" di Eric Paradisi è prevista per l'11 settembre 2015. La casa editrice Longanesi, come già accaduto in precedenza, dà ampio spazio alle novità in libreria che ritiene più interessanti per i suoi lettori.

LIBRI CORRELATI