Struttura lessicale delle Fleurs du mal

Leggi il libro Struttura lessicale delle Fleurs du mal PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Pierre Guiraud!

Grandtoureventi.it Struttura lessicale delle Fleurs du mal Image

Il breve ma denso scritto di Pierre Guiraud ci guida alla scoperta della «struttura lessicale delle Fleurs du Mal», vista non tanto come un sistema di relazioni statistiche ma come un campo di forze che mettono in luce la «cosmogonia poetica» di Baudelaire. Il lessico appare come un sistema gravitazionale dove l'insieme delle attrazioni reciproche determina l'orbita di ogni termine. Il linguaggio delle Fleurs viene articolato secondo i quattro punti cardinali del Cielo, dell'Inferno, della Terra e del Sogno, grazie a una schematizzazione quadripartita, a una sorta di dinamica fra poli positivi e negativi, con le sfumature assiologiche che ciò implica. L'analisi testuale, come spiega Francesco Muzzioli nella Postfazione, è organizzata in base a coordinate spaziali, in modalità simili non solo a quelle di Bachelard ma anche ai modelli che Lotman svilupperà in Russia. Il metodo di Guiraud, attento a categorizzare in base a una struttura profonda, si rivela utile perché usa la «stilistica» come descrizione linguistica del testo letterario. Per questa ragione le pagine qui presentate possono essere considerate come un must della critica baudelairiana, insieme a quelle di Lévi-Strauss e Jakobson, forse fra le migliori prodotte negli anni concitati fra il 1960 e il 1970, divisi tra furore semiologico e strutturalista.

INFORMAZIONE

DATA
2020
DIMENSIONE
1,61 MB
AUTORE
Pierre Guiraud
NOME DEL FILE
Struttura lessicale delle Fleurs du mal.pdf
Giuseppe Paolo Maria Grasso - Wikipedia

Chi scrisse la celebre raccolta di poesie "I fiori del male" ? Charles Pierre Baudelaire (9 Apr 1821 - 31 Agosto 1867) è stato un poeta, critico d'arte e traduttore francese. Baudelaire ha preso il nome di "poeta maledetto" a causa della sua vita bohemiana e caratterizzata dagli eccessi, oltre che per la sua visione […]

Charles Baudelaire: 4_La struttura dei fiori.

I fiori del male (Les Fleurs du mal) è una raccolta lirica di Charles Baudelaire (1821-1867).La prima edizione fu pubblicata il 25 giugno 1857, presso l'Editore Auguste Poulet-Malassis, in una tiratura di 1300 esemplari.Il testo comprendeva cento poesie divise in sei sezioni: Spleen et ideal, Tableau parisien, Fleurs du mal, Révolte, Le vin e La mort.

LIBRI CORRELATI