Per l'alto mare aperto

Leggi il libro Per l'alto mare aperto PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Eugenio Scalfari!

Grandtoureventi.it Per l'alto mare aperto Image

"Questo libro è la rivisitazione della modernità, da Montaigne e Cervantes fino a Leopardi e a Nietzsche, Descartes, Kant e Hegel, e ancora Tolstoj, Proust, Kafka e Joyce. Un'epoca durata quattro secoli, mai simile a se stessa, sempre in cerca di sperimentare il nuovo, di allargare il respiro delle generazioni, di modificare l'identità senza smarrire la memoria". Così Eugenio Scalfari riassume, nell'epilogo che chiude il libro, il suo viaggio attraverso la modernità, che tocca, con un approccio stilistico che sta tra l'analisi e il racconto, le varie fasi dei tempi moderni, dall'Illuminismo al Romanticismo, dalle avanguardie al nichilismo, dalla razionalità allo scatenarsi delle emozioni e degli istinti. "La modernità - scrive Scalfari - è stata sconfitta da una sorta di invasione barbarica, ma la storia non finisce, un'altra epoca nascerà come è sempre avvenuto finché l'homo sapiens riuscirà a guardare il ciclo stellato e a cercare dentro di sé la legge morale. A me questo viaggio dentro l'epoca è sembrato un sabbah, non di diavoli e di streghe, ma di anime e di stelle danzanti".

INFORMAZIONE

DATA
2011
DIMENSIONE
9,65 MB
AUTORE
Eugenio Scalfari
NOME DEL FILE
Per l'alto mare aperto.pdf
Per l'alto mare aperto - Eugenio Scalfari - Recensioni di ...

Ma Rovaldi non si mette per l'alto mare aperto. Volge lo sguardo perpendicolare all'ultimo orizzonte, poi riprende la sua pedalata parallela, lungo il bordo magico, raccogliendo ogni tanto un altro campione su cui provare a testare la vera domanda senza vera risposta: "dove comincia e dove finisce il paesaggio?".

Per l'alto mare aperto - Eugenio Scalfari - Recensioni di ...

Risponde alle esigenze del singolo studente che infatti indica l'argomento morfosintattico sul quale intende lavorare con il docente. Tale attività rientra nell'ambito del Progetto di recupero "Per l'alto mare aperto" ed è rivolto agli studenti dei licei Classico e Scientifico*. Non comporta ulteriore contributo da parte delle famiglie.

LIBRI CORRELATI