Le due vie della semiotica. Teorie strutturali e interpretative

Abbiamo conservato per te il libro Le due vie della semiotica. Teorie strutturali e interpretative dell'autore Stefano Traini in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web grandtoureventi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Grandtoureventi.it Le due vie della semiotica. Teorie strutturali e interpretative Image

Nel corso del '900 la semiotica si è articolata in due direzioni. Da un lato si è consolidata la tradizione strutturale, che ha le sue origini nell' opera di Ferdinand de Saussure. Secondo la prospettiva strutturale la semiotica studia i sistemi e i processi della significazione, concentrandosi sui testi. Dall'altro si è sviluppata la tradizione interpretativa, che ha le sue origini nel pragmatismo di Charles Sanders Peirce e trova la sua formulazione più compiuta nella teoria semiotica di Umberto Eco. In questo volume, Traini evidenzia i fondamenti teorici e i nodi problematici di entrambe le tradizioni, per presentare poi i temi e le direzioni che caratterizzano la ricerca attuale: la sociosemiotica, il tema del corpo e dell'estesia.

INFORMAZIONE

DATA
2005
DIMENSIONE
8,98 MB
AUTORE
Stefano Traini
NOME DEL FILE
Le due vie della semiotica. Teorie strutturali e interpretative.pdf
Semiotica - La Comunicazione

Download Libro Le due vie della semiotica. Teorie strutturali e interpretative pdf gratis italiano Le storie che non ti ho raccontato Protagonista di questi racconti è una relazione

Riassunto esame Semiotica, prof. Sedda, libro consigliato ...

Riassunto del libro "Le due vie della Semiotica, teorie strutturali e interpretative" di Stefano Traini, ripercorre le principali teorie di importanti studiosi quali De Saussure, Hjelmslev, Barthes, Greimas, Peirce ed Eco. Nel riassunto vengono spiegati in modo chiaro e schematico i principali modelli alla base dello studio della semantica.

LIBRI CORRELATI