Le due vie della semiotica. Teorie strutturali e interpretative

Leggi il libro Le due vie della semiotica. Teorie strutturali e interpretative PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Stefano Traini!

Grandtoureventi.it Le due vie della semiotica. Teorie strutturali e interpretative Image

Nel corso del '900 la semiotica si è articolata in due direzioni. Da un lato si è consolidata la tradizione strutturale, che ha le sue origini nell' opera di Ferdinand de Saussure. Secondo la prospettiva strutturale la semiotica studia i sistemi e i processi della significazione, concentrandosi sui testi. Dall'altro si è sviluppata la tradizione interpretativa, che ha le sue origini nel pragmatismo di Charles Sanders Peirce e trova la sua formulazione più compiuta nella teoria semiotica di Umberto Eco. In questo volume, Traini evidenzia i fondamenti teorici e i nodi problematici di entrambe le tradizioni, per presentare poi i temi e le direzioni che caratterizzano la ricerca attuale: la sociosemiotica, il tema del corpo e dell'estesia.

INFORMAZIONE

DATA
2005
DIMENSIONE
2,21 MB
AUTORE
Stefano Traini
NOME DEL FILE
Le due vie della semiotica. Teorie strutturali e interpretative.pdf
Le due vie della semiotica. Teorie strutturali e ...

Questa teoria semiotica distingue tre campi problematici autonomi, che ... condizione fondamentale di articolazione, la differenza, un concetto operativo utile per articolare qualsiasi categoria semiotica almeno in due ... Traini, S., 2006, Le due vie della semiotica: teorie strutturali e interpretative, Bompiani, Milano. Voci correlate

Le due vie della semiotica. Teorie strutturali e ...

Le due vie della semiotica. Teorie strutturali e interpretative Stefano Traini. Nel corso del '900 la semiotica si è articolata in due direzioni. Da un lato si è consolidata la tradizione strutturale, che ha le sue origini nell' opera di Ferdinand de Saussure.

LIBRI CORRELATI