I deserti dell'infanzia

Abbiamo conservato per te il libro I deserti dell'infanzia dell'autore Anna Scarpetta in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web grandtoureventi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Grandtoureventi.it I deserti dell'infanzia Image

"La mia poesia, in questo nuovo libro, vuole essere sottile voce rivolta ai bambini soli e abbandonati a sé stessi, o meglio uno sguardo attento su tante realtà nel mondo in continua crescita, in maniera quasi spasmodica, proprio per le incalzanti disuguaglianze sociali che ogni giorno vanno a colpire un po' ovunque nuove famiglie, anche di medio ceto. Pertanto, ogni verso sgorgato dal cuore è stato rivolto, con generosa accortezza, nonché con sguardo silenzioso e attento, al panorama dell'infanzia del nostro pianeta. La mia Silloge, pertanto, rivolge la sua attenzione a talune problematiche sociali, o meglio ai deserti dell'infanzia, dove i luoghi più disagiati, così malsani, sono diventati casa, giacigli freddi o maleodoranti. A mio dire, tutti siamo chiamati, nessuno escluso, a migliorare le condizioni disagiate di tanti bambini, specie i governanti e le istituzioni, magari promulgando nuove leggi innovative che possano migliorare gli inquietanti degradi di vita di tanti giovani minorenni e bambini soli nel mondo. Invero, si potrebbe dare a questi bambini, o giovani minorenni, un nuovo modo di vivere, con sogni e speranze, mediante la frequenza di scuole e case accoglienti, migliorando altresì le difficili condizioni di questi immensi deserti dell'infanzia perduta". (Anna Scarpetta)

INFORMAZIONE

DATA
2020
DIMENSIONE
2,99 MB
AUTORE
Anna Scarpetta
NOME DEL FILE
I deserti dell'infanzia.pdf
Il deserto spiegato ai bambini della scuola primaria ...

Quest'anno l'Atlante dell'infanzia è dedicato alla scuola. Entra sul tema da un punto di vista preciso: quello dei bambini e degli adolescenti che sono nelle condizioni di maggior rischio e per i quali la scuola rappresenta, da sempre e in tutto il mondo, una delle poche ancore di salvezza.

Bambini, cosa ci sarà nel deserto? - Giunti Scuola

2-IL LIBRO NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA: IMPRINTING ALLA LETTURA Carla Sartori Scuola dell'infanzia, quartiere Laghetto, Vicenza ... Borsani A., Il deserto dei libri, Milano, Editrice Bibliografica, 1990. Cardarello R., Leggere prima di leggere, Scandicci (FI), La Nuova Italia, 1989.

LIBRI CORRELATI