Vita di san Martino di Tours. Poemetto in ottave

Leggi il libro Vita di san Martino di Tours. Poemetto in ottave PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Federico Cinti!

Grandtoureventi.it Vita di san Martino di Tours. Poemetto in ottave Image

"Il discorso sull'attualità della santità di Martino di Tours continua dopo sedici secoli a risplendere di fulgida luce. La ragione di ciò sta essenzialmente nella bellezza del racconto che dell'esistenza di questo vescovo propone Sulpicio Severo, suo primo e imprescindibile biografo. Non vi è infatti riferimento più sicuro di quello offerto da tale scrittore latino e cristiano della Gallia romana del IV-V secolo per comprendere la grandezza e la verità del nostro straordinario personaggio [...] Non resta che unirsi a Sulpicio Severo, che con questo augurio pone fine alla sua narrazione: «Martino, povero e modesto in terra, entra da ricco in cielo. Di là, proteggendoci, lo spero, volge il suo sguardo su di me che scrivo queste cose e su di te che le leggi» (Lettera a Bassula 21)." (Dall'Introduzione di Fabio Ruggiero)

INFORMAZIONE

DATA
2016
DIMENSIONE
2,34 MB
AUTORE
Federico Cinti
NOME DEL FILE
Vita di san Martino di Tours. Poemetto in ottave.pdf
Libri Martino San: catalogo Libri Martino San | Unilibro

MARTINO SAN: tutti i Libri su MARTINO SAN in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati.Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di MARTINO SAN che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine

Vita di san Martino di Tours-Vita Martini - Severo ...

MARTINO di Tours, santo. - È il santo ... o innanzi a un granaio quando vi s'immette il raccolto, i contadini salutano invocando: san Martino! La sua festa (11 novembre) porta, con "l'estate di S. Martino", un risveglio di vita nei villaggi, ove si preparano i dolci (sammartini) da inzuppare nel vino.

LIBRI CORRELATI