Il canto e la grazia. L'universo delle cantate di Bach

Leggi il libro Il canto e la grazia. L'universo delle cantate di Bach PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Claudio Bolzan!

Grandtoureventi.it Il canto e la grazia. L'universo delle cantate di Bach Image

Stando al necrologio pubblicato dopo la morte di Johann Sebastian Bach, il musicista avrebbe realizzato cinque cicli completi di Cantate sacre. Quelle che noi conosciamo fanno parte di tre cicli non del tutto completi, mentre un quarto ciclo è ridotto a pochi titoli e del quinto non c'è più nulla. Nonostante le gravi perdite, le Cantate bachiane costituiscono un corpus di musiche di eccezionale qualità artistica, oltre che la testimonianza di una spiritualità altissima, secondo la quale “dove c'è della musica devota, Dio è sempre presente con la sua Grazia” (Bach). Ciò che colpisce di questo repertorio è la varietà dell'ispirazione, la complessità della scrittura, la ricchezza della strumentazione, la traduzione musicale della parola sacra attraverso un percorso retorico di inedita valenza, valori posti al servizio di creazioni che avevano lo scopo di commentare attraverso la musica i testi di ispirazione religiosa utilizzati, fornendo nel contempo un percorso esegetico ed etico impareggiabile. Questo libro vuole fornire ad un lettore interessato alla musica - anche se non competente o storicamente agguerrito - una lettura di tutte le Cantate sacre giunte fino a noi disposte in ordine cronologico, fornendo tutti i dati necessari per inquadrare ogni composizione nel suo contesto religioso, formale, stilistico, linguistico e retorico, inserendo un'ampia Appendice dedicata alle Cantate profane, anch'esse disposte in ordine cronologico e selezionate allo scopo di fornire una gamma esauriente di tipologie, di stilemi, di soluzioni espressive.

INFORMAZIONE

DATA
2019
DIMENSIONE
4,96 MB
AUTORE
Claudio Bolzan
NOME DEL FILE
Il canto e la grazia. L'universo delle cantate di Bach.pdf
Bolzan Claudio Il Canto e la Grazia l'universo delle ...

Claudio Bolzan - Il canto e la grazia. L'universo delle cantate di Bach ... Bach è stato descritto in vari studi recenti come: teppista giovanile, plagiario, adultero, falso devoto, antisemita precursore del nazismo e (dulcis in fundo) ghost-writer di sua moglie Anna Magdalena.

IL CANTO E LA GRAZIA. L'universo delle Cantate di Bach ...

Il Canto e la Grazia. L'universo delle cantate di Bach. Editore: Zecchini Editore; Codice: 9788865402085 Disponibile; ... Dio è sempre presente con la sua Grazia" (Bach). Ciò che colpisce di questo repertorio è la varietà dell'ispirazione, la complessità della scrittura, ...

LIBRI CORRELATI