Arlecchino. Vita e avventure di Tristano Martinelli attore

Leggi il libro Arlecchino. Vita e avventure di Tristano Martinelli attore PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Siro Ferrone!

Grandtoureventi.it Arlecchino. Vita e avventure di Tristano Martinelli attore Image

Non c'è per Arlecchino un testo letterario che certifichi la sua nascita. A inventarlo fu un attore del XVI secolo, Tristano Martinelli, vissuto a Mantova tra il 7 aprile 1557 e il 1630. Acrobata e funambolo, Martinelli simulava in scena viaggi all'Inferno e ritorno, scatenava il riso giocando con il sesso e gli escrementi, improvvisava monologhi demenziali. Circondato da un alone di magia, era amato dai Valois, dai Savoia, dai Medici e dai Gonzaga, che videro in lui l'amuleto capace persino di rendere fertili dinastie minacciate dalla sterilità. Grazie ad Arlecchino, Tristano Martinelli divenne ricco e famoso, portando sulla scena il suo personaggio dalle Fiandre a Londra, da Parigi a Madrid, da Venezia a Firenze.

INFORMAZIONE

DATA
2006
DIMENSIONE
5,87 MB
AUTORE
Siro Ferrone
NOME DEL FILE
Arlecchino. Vita e avventure di Tristano Martinelli attore.pdf
Editori Laterza :: Arlecchino

Arlecchino. Vita e avventure di Tristano Martinelli attore di Roberto Alonge ... Vita e avventure di Tristano Martinelli attore, Roma-Bari, Laterza, 2006, euro 18 . Piccolo capolavoro di indagine poliziesca su Tristano Martinelli (ma anche sul suo clan, il fratello Drusiano, la di lui moglie Angelica).

Arlecchino. Vita e avventure di Tristano Martinelli attore ...

MARTINELLI, Tristano. - Nacque da Francesco e da una Lucia di cui non è noto il cognome il 7 apr. 1557 a Marcaria, presso Mantova. Ebbe due fratelli maggiori, Drusiano e Rubiano, e una sorella, Barbara. Noto per essere l'inventore della maschera di Arlecchino, le prime fonti sulla sua attività di attore sono legate alla tournée che compì diciannovenne, nel 1576, con Drusiano nelle ...

LIBRI CORRELATI