Arlecchino. Vita e avventure di Tristano Martinelli attore

Leggi il libro Arlecchino. Vita e avventure di Tristano Martinelli attore PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Siro Ferrone!

Grandtoureventi.it Arlecchino. Vita e avventure di Tristano Martinelli attore Image

Non c'è per Arlecchino un testo letterario che certifichi la sua nascita. A inventarlo fu un attore del XVI secolo, Tristano Martinelli, vissuto a Mantova tra il 7 aprile 1557 e il 1630. Acrobata e funambolo, Martinelli simulava in scena viaggi all'Inferno e ritorno, scatenava il riso giocando con il sesso e gli escrementi, improvvisava monologhi demenziali. Circondato da un alone di magia, era amato dai Valois, dai Savoia, dai Medici e dai Gonzaga, che videro in lui l'amuleto capace persino di rendere fertili dinastie minacciate dalla sterilità. Grazie ad Arlecchino, Tristano Martinelli divenne ricco e famoso, portando sulla scena il suo personaggio dalle Fiandre a Londra, da Parigi a Madrid, da Venezia a Firenze.

INFORMAZIONE

DATA
2006
DIMENSIONE
3,29 MB
AUTORE
Siro Ferrone
NOME DEL FILE
Arlecchino. Vita e avventure di Tristano Martinelli attore.pdf
Arlecchino, origini tra storia e leggenda

Descrizione. Il libro racconta la vita e le avventure di Tristano Martinelli (1557-1630), l'attore che per primo portò sulla scena il personaggio di Arlecchino: nelle Fiandre, in Inghilterra, alla corte parigina e a Madrid durante le guerre di religione, e poi alla corte dei Gonzaga, a Firenze, a Torino, a Roma e a Venezia, prima di morire nella primavera in cui le truppe imperiali ...

L'Arlecchino di Dario Fo | Univrmagazine

Arlecchino. Vita e avventure di Tristano Martinelli attore: Non c'è per Arlecchino un testo letterario che certifichi la sua nascita.A inventarlo fu un attore del XVI secolo, Tristano Martinelli, vissuto a Mantova tra il 7 aprile 1557 e il 1630.

LIBRI CORRELATI