Manuale di conservazione digitale

Abbiamo conservato per te il libro Manuale di conservazione digitale dell'autore Alessandro Sinibaldi,Paolo Bartolomeo Buongiorno in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web grandtoureventi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Grandtoureventi.it Manuale di conservazione digitale Image

Come fare quindi per conservare a lungo termine un documento digitale? Il problema è tuttora aperto e coinvolge archivisti, informatici e giuristi che sono prima di tutto pressati dalla necessità di superare le barriere tra le varie discipline verso la formazione di nuove figure professionali con le giuste competenze. Questo testo nasce con l'obiettivo di fare il punto sull'argomento, raccogliendo le best practice e le metodologie adottate nei migliori archivi digitali e dando ampio risalto agli standard e ai progetti internazionali, nonché alla legislazione in materia. Il manuale è diviso in tre parti. La prima è quella più dedicata ai temi documentali veri e propri. Si inizia con la trattazione del documento cartaceo tradizionale e dell'archivistica "classica" per poi proseguire con le problematiche relative alla transizione al digitale e infine approdare alla conservazione digitale a lungo termine. Nella seconda parte si affronta il problema della sicurezza dell'informazione e in particolare dell'identità digitale, di certificati e firme, nonchè di copyright e DRM. La terza contiene gli elementi utili alla modellazione dell'informazione, sia graficamente che con XML.

INFORMAZIONE

DATA
2012
DIMENSIONE
10,42 MB
AUTORE
Alessandro Sinibaldi,Paolo Bartolomeo Buongiorno
NOME DEL FILE
Manuale di conservazione digitale.pdf
Conservazione digitale a norma, che devono fare i ...

utile alla gestione e alla verifica del funzionamento, nel tempo, del sistema di conservazione digitale di documenti informatici. Il Manuale è costituito dalla versione corrente del presente documento. In particolare, nel presente Manuale sono riportati:

PDF Manuale della Conservazione di Documenti Digitali

Dopo l'attivazione del servizio conservazione fatture elettroniche dell'Agenzia delle entrate, tutte le fatture emesse e ricevute vengono conservate dal sistema senza alcun intervento manuale. E' una delle cose che abbiamo potuto confermare con questo test del servizio dell'Agenzia. Di fatti è un secondo test.

LIBRI CORRELATI