Diritto regionale

Abbiamo conservato per te il libro Diritto regionale dell'autore Salvo Mussi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web grandtoureventi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Grandtoureventi.it Diritto regionale Image

Il volume, giunto alla XV edizione, fornisce una disamina completa ed organica del Diritto Regionale. La trattazione, partendo dall'esame del travagliato iter di affermazione dell'ordinamento regionale italiano fino alla riforma del sistema delle autonomie territoriali, attuato con la L. cost. 3 del 2001, si sofferma sui caratteri fondamentali e sugli elementi costitutivi delle Regioni, per poi proseguire con l'analisi degli organi regionali e delle forme di autonomia, statutaria, legislativa, amministrativa e finanziaria, delle medesime. Ampio risalto, inoltre, è dato al profilo concernente i rapporti tra Regione, Stato ed enti locali, nonché alla disciplina del potere estero delle Regioni e le relazioni di queste ultime con l'Unione europea, dal momento che, occorre ricordarlo, a seguito della riforma del Titolo V della Costituzione e della Legge La Loggia, le Regioni hanno la possibilità di partecipare sia alla cd. fase ascendente del diritto dell'UE, ossia al procedimento di adozione di determinati atti da parte delle istituzioni europee, che alla cd. fase discendente, vale a dire nel momento in cui diventa necessario dare attuazione agli atti dell'UE nell'ordinamento interno, soprattutto nelle materie in cui è prevista una potestà legislativa (piena o concorrente) delle Regioni. Il testo costituisce un utile sussidio per quanti si accostano allo studio del Diritto Regionale.

INFORMAZIONE

DATA
2011
DIMENSIONE
10,85 MB
AUTORE
Salvo Mussi
NOME DEL FILE
Diritto regionale.pdf
Le Fonti Del Diritto Regionale - Le Fonti Degli Enti ...

8. Il consiglio regionale 9. Il presidente della giunta regionale e la giunta regionale 10. Il referendum regionale e altri istituti di partecipazione popolare 11. Il consiglio delle autonomie locali VI. Le potestà normative 1. La potestà legislativa delle regioni 2. Le materie di competenza esclusiva statale 3.

Diritto regionale - Antonio D'Atena - Libro - Giappichelli ...

L'opera offre un'esposizione completa del diritto regionale italiano, con pertinenti riferimenti comparatistici. In essa, la trattazione è arricchita da numerose note a piè di pagina, le quali forniscono un panorama completo delle sentenze della Corte costituzionale in tema di rapporti tra Stato e Regioni, delle quali sono frequentemente riportati i passi più significativi.

LIBRI CORRELATI