Le relazioni esterne dell'Unione europea

Abbiamo conservato per te il libro Le relazioni esterne dell'Unione europea dell'autore Elisa Baroncini,Susanna Cafaro,Criseide Novi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web grandtoureventi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Grandtoureventi.it Le relazioni esterne dell'Unione europea Image

Il presente volume intende fornire un quadro generale delle relazioni esterne dell'Unione europea, mettendone in evidenza i tratti distintivi sia di carattere istituzionale che sostanziale. In particolare dopo il Trattato di Lisbona, infatti, l'azione internazionale dell'Unione è stata dotata di strumenti che, pur perfettibili, le consentono di porsi sulla scena mondiale con autorevolezza per promuovere i valori di democrazia, rispetto dei diritti fondamentali, sviluppo sostenibile e solidarietà, nel cui ambito devono ora essere sviluppate le politiche esterne e la politica estera europee. L'istituzione del servizio europeo per l'azione esterna unitamente al rafforzamento del ruolo delle delegazioni dell'Unione, suscettibili di essere interpretati e gestiti come il corpo diplomatico e le ambasciate dell'Europa, la moltitudine di accordi internazionali conclusi dall'Unione, la sua intensa partecipazione alle organizzazioni internazionali, i vari atti e provvedimenti unilaterali che danno corpo e gestiscono le sue politiche a livello globale, a partire dal settore economico, poggiano su una complessa rete giuridico-istituzionale dell'ordinamento europeo che deve essere conosciuta per rapportarsi adeguatamente all'azione esterna dell'Unione, farne parte e, possibilmente, migliorarla. L'opera qui proposta si prefigge di essere uno strumento per avviare tale conoscenza.

INFORMAZIONE

DATA
2012
DIMENSIONE
9,46 MB
AUTORE
Elisa Baroncini,Susanna Cafaro,Criseide Novi
NOME DEL FILE
Le relazioni esterne dell'Unione europea.pdf
Lezioni di "Diritto dell'Unione europea", di "Relazioni ...

Unione Europea. Organizzazione internazionale regionale di integrazione economica e politica, sorta dal processo avviato, negli anni 1950, con l'istituzione della Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio (CECA), della Comunità Economica Europea (CEE) e della Comunità Europea dell'Energia Atomica(CEEA).

Relazioni esterne - EUR-Lex

Le relazioni esterne dell'Unione Europea Tutela internazionale dei migranti : Orario ricevimento martedì, ore 10.30-12.30 Stanza n. 14 di Palazzo Giusso - Largo S. Giovanni Maggiore, 30 - 80134 Napoli - II Piano

LIBRI CORRELATI