Linguistica testuale dell'italiano

Abbiamo conservato per te il libro Linguistica testuale dell'italiano dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web grandtoureventi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Grandtoureventi.it Linguistica testuale dell'italiano Image

Il libro è pensato come introduzione ai meccanismi di funzionamento della lingua operanti oltre i confini della frase. Lo scopo è quello di fornire un bagaglio minimo di conoscenze utili per acquisire consapevolezza del procedimenti di "montaggio" e "smontaggio" dei testi. L'analisi è basata sull'italiano contemporaneo, senza rinunciare ad alcuni approfondimenti storici, necessari per dar conto di come si sono sedimentati tradizioni e generi di scrittura che ancor oggi influenzano le nostre scelte linguistiche.

INFORMAZIONE

DATA
2012
DIMENSIONE
10,59 MB
AUTORE
none
NOME DEL FILE
Linguistica testuale dell'italiano.pdf
Riassunto esame di Lingua e cultura italiana, prof. Viale ...

linguistica testuale è quella secondo cui l'oggetto della linguistica non debba essere tanto l'enunciato quanto piuttosto il testo: in questo tipo di approccio, è il testo a dover essere considerato il 'primitivo', il segno base. Storicamente, l'interesse per il livello testuale nasce, nell'ambito della linguistica,

Riassunto esame di Lingua e cultura italiana, prof. Viale ...

La linguistica testuale analizza i testi, cioè dei sintagmi che comprendono più di una frase e che possono essere considerati come unità testuali con un inizio ed una fine. Il testo possiede infatti una propria struttura che non corrisponde a quella di una frase, né può essere visto come semplice somma di frasi.

LIBRI CORRELATI