La legge di natura

Abbiamo conservato per te il libro La legge di natura dell'autore Kari Hotakainen in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web grandtoureventi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Grandtoureventi.it La legge di natura Image

La natura ha le sue leggi, l’uomo ha la sua natura, e Kari Hotakainen ha una prospettiva unica su entrambe. La legge di natura è un romanzo che sa essere allo stesso tempo impegnato e divinamente divertente. Dopo un tremendo incidente stradale, Rautala, imprenditore sessantenne, si risveglia in ospedale, incapace di muoversi e dipendente dalle cure altrui. Rautala è un evasore fiscale recidivo e arrogante (nell’onesta e rigorosa Scandinavia!), un vedovo in costante conflitto con la figlia Mira, donna politicamente consapevole, attivista del partito ecologista che sta per dare alla luce il suo primo figlio. L’attesa per una vita nuova in arrivo e il difficile recupero della propria sono un’imprevedibile coincidenza, che li spinge a superare le loro divergenze: ma può la vicinanza della morte e della nascita davvero portare alcun cambiamento duraturo per il loro rapporto compromesso da tanti anni? La vita, quella biologica, quella economica, quella di relazione, adesso Rautala la vede con altri occhi, lui stesso vive una rinascita attraverso il suo lungo recupero e comincia a riconsiderare anche la società in cui vive: l’importanza della sanità e dei servizi in un paese minato dai tagli alla spesa pubblica, la crisi economica, la retorica incoerente della politica, la costante paura del futuro. La sua lunga riabilitazione è complicata dall’arrivo improvviso di Badu, un bambino della Sierra Leone adottato a distanza molti anni prima, che ora è un trafficante di droga e si presenta per chiedergli aiuto. Orrore e bellezza, vita e morte, risate e lacrime si confrontano in questo ritratto illuminante, spiritoso e divertente della società di oggi. E lieve è il tono con cui l’autore sa mixare le voci discordanti, impeccabile la sua scrittura densa, aforistica, ironica e mai banale, nonostante la materia che tratti sia, indiscutibilmente, anche la banalità del nostro tempo. Kari Hotakainen si conferma un Balzac autentico, capace di raccontarci la commedia umana dell’Europa contemporanea, e facendoci sorridere. Anche di noi stessi.

INFORMAZIONE

DATA
2015
DIMENSIONE
1,86 MB
AUTORE
Kari Hotakainen
NOME DEL FILE
La legge di natura.pdf
Le leggi della natura e le leggi della vita

Legge morale naturale, in etica, indica una norma di condotta fondata sulla natura umana senza l'apporto di una rivelazione soprannaturale; Legge naturale, o Diritto naturale, in diritto, indica una codificazione che trova la sua fonte nella natura stessa dell'uomo: l'esistenza di una legge di questo tipo è affermata dal Giusnaturalismo

La legge di natura - Hotakainen Kari, Iperborea, Trama ...

Le leggi della natura e le leggi della vita sono due insiemi di leggi che governano parti diverse del mondo; la parte materiale e quella immateriale. Entrambi gli insiemi di leggi sono ugualmente veri e infrangibili. Nel 1543 Copernico affermò che non era la terra a trovarsi al centro dell'universo, bensì il sole.

LIBRI CORRELATI