L' Italia dei guelfi e dei ghibellini

Leggi il libro L' Italia dei guelfi e dei ghibellini PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Sergio Raveggi!

Grandtoureventi.it L' Italia dei guelfi e dei ghibellini Image

Tra gli argomenti più conosciuti del Medioevo italiano entrano a pieno titolo i guelfi e i ghibellini, "le maledette parti" stigmatizzate come esempio di intolleranza, di lacerazioni insanabili, di guerra civile, ma anche dotate della capacità persistente di entrare nell'immaginario collettivo come simboli di contrapposizioni ideali e di una passione politica già diffusa negli italiani in epoca comunale. Attraverso le considerazioni dell'autore, una rassegna della storiografia e una scelta antologica di fonti narrative e documentarie, il volume si propone di tracciare in modo chiaro e oggettivo i lineamenti di queste fazioni nel XIII e nel XIV secolo, definendone alcuni aspetti essenziali che in parte precisano e in parte contraddicono schematizzazioni antiche e recenti.

INFORMAZIONE

DATA
2009
DIMENSIONE
8,21 MB
AUTORE
Sergio Raveggi
NOME DEL FILE
L' Italia dei guelfi e dei ghibellini.pdf
ALLEVAMENTO DEI GUELFI E GHIBELLINI - Scheda allevatore

L' Italia dei guelfi e dei ghibellini è un libro di Sergio Raveggi pubblicato da Mondadori Bruno nella collana Campus: acquista su IBS a 17.10€!

Storia - Le lotte tra i guelfi e i ghibellini

Questo sta a significare che i bianchi avevano una componente ideale in comune con quel partito ghibellino che così tanto avevano combattuto; e così, paradossalmente, nel Trecento, saranno i guelfi bianchi ad essere più vicini all'Impero di quanto non lo fossero i neri, che infatti accusavano i bianchi di essere dei ghibellini mascherati.

LIBRI CORRELATI