La responsabilità sanitaria. Guida operativa alla riforma Gelli (L. 8 marzo 2017, n. 24)

Leggi il libro La responsabilità sanitaria. Guida operativa alla riforma Gelli (L. 8 marzo 2017, n. 24) PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Maria Luisa Missiaggia!

Grandtoureventi.it La responsabilità sanitaria. Guida operativa alla riforma Gelli (L. 8 marzo 2017, n. 24) Image

Quest'opera affronta con linguaggio ad un tempo rigoroso e di esemplare chiarezza espositiva la riforma della responsabilità sanitaria, intervenuta con Legge 8 marzo 2017, n. 24. La Legge Gelli ha introdotto rilevanti novità in un settore - quello della responsabilità sanitaria, per l'appunto - che nel corso degli ultimi anni ha dato vita ad un contenzioso sempre in aumento, e ha introdotto rilevanti novità sia sostanziali che procedurali. Fra gli argomenti affrontati e analizzati dall'Autrice, si segnalano, con riguardo ai profili sostanziali della riforma: la responsabilità penale e civile dell'esercente la professione sanitaria, con peculiare riguardo per il nuovo articolo 590 sexies del Codice penale, in materia di responsabilità colposa per morte o lesioni personali in ambito sanitario. Con riguardo ai profili processuali, l'Opera contiene un dettagliato commento a tutti principali istituti contenuti nella Legge Gelli, fra cui la nomina dei consulenti tecnici d'ufficio e dei periti nei giudizi di responsabilità sanitaria; l'abolizione della procedura di negoziazione assistita e introduzione del tentativo obbligatorio di conciliazione; l'applicazione del giudizio con il rito sommario di cognizione; l'azione di responsabilità amministrativa o di rivalsa; l'obbligo di assicurazione per le strutture sanitarie.

INFORMAZIONE

DATA
2017
DIMENSIONE
7,61 MB
AUTORE
Maria Luisa Missiaggia
NOME DEL FILE
La responsabilità sanitaria. Guida operativa alla riforma Gelli (L. 8 marzo 2017, n. 24).pdf
La nuova responsabilità sanitaria: prime pronunce e ...

Lo scorso 1° aprile è entrata in vigore la legge 8 marzo 2017 n.24 "Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie", detta anche Legge Gelli.

La responsabilità penale del medico dopo la Legge Gelli

La legge Gelli ha ampliato tale ambito di tutela, ricomprendendo anche il diritto alla sicurezza delle cure. Infatti, l'art 1 "Sicurezza delle cure in sanità" va innanzitutto a chiarire che la responsabilità sanitaria è parte costitutiva del diritto alla salute.

LIBRI CORRELATI