Corpi e storia di vita. La sfida della malattia cronica

Leggi il libro Corpi e storia di vita. La sfida della malattia cronica PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Marco Vannotti,Michèle Gennart!

Grandtoureventi.it Corpi e storia di vita. La sfida della malattia cronica Image

Se gli eventi che scandiscono la storia della vita possono ferire o rendere il corpo cronicamente malato, che cosa deve avvenire perché un paziente e la sua famiglia traversino la malattia trovando la forza di continuare la loro vita, anche a dispetto dello spettro della morte che aleggia, insidioso e nascosto, nel vissuto di tutti? I malati non richiedono solo cure, ma cercano anche di attribuire un significato alla malattia, si aspettano comprensione e conforto oltre alle cure mediche. I curanti e le famiglie s'impegnano spesso con umanità e abnegazione nei loro confronti, anche se fanno a volte fatica a intendersi tra loro. Gli autori propongono qui dei percorsi terapeutici, dando voce alle attese dei pazienti stessi. L'opera è quindi destinata agli psicoterapeuti che si confrontano con la malattia somatica; ai medici alle prese con la sofferenza persistente dei loro pazienti; a tutte le persone che s'interessano alla questione al tempo stesso semplice e profonda della vita umana nella sua unità misteriosa, nel suo dipanarsi tra aspetti biologici e psicologici, individuali, familiari e relazionali.

INFORMAZIONE

DATA
2018
DIMENSIONE
4,77 MB
AUTORE
Marco Vannotti,Michèle Gennart
NOME DEL FILE
Corpi e storia di vita. La sfida della malattia cronica.pdf
Storia di Luis Sepúlveda e della malattia che gli insegnò ...

M. Mastropaolo (a cura di), La psicologia della relazione di aiuto: la riscoperta della solidarietà umana, C&P Adver Effigi, 2008 1 LA MALATTIA COME SFIDA: NARRAZIONE DI SÉ E COSTRUZIONE DI ...

Corpi e storia di vita. La sfida della malattia cronica ...

Una malattia cronica è una processo morboso che presenta sintomi che non si risolvono nel tempo né generalmente giungono a miglioramento con farmaci né tanto meno senza intervento medico. Sono croniche tutte quelle patologie caratterizzate da un lento e progressivo declino delle normali funzioni fisiologiche. In un malato cronico si possono alternare periodi di remissione, nei quali…

LIBRI CORRELATI