Paradigmi della verità in Platone

Leggi il libro Paradigmi della verità in Platone PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Giovanni Casertano!

Grandtoureventi.it Paradigmi della verità in Platone Image

C'è una immagine di Platone che viaggia dall'antichità ad oggi, l'immagine cioè di una filosofia che stabilisce nettamente i confini e l'opposizione tra corpo e anima, tra sensi e ragione, tra cose e idee, tra opinione e conoscenza. Tra vero e falso. Ma una lettura diretta e senza preconcetti della pagina platonica, inserita volta a volta nel singolo contesto di ogni singolo dialogo, non conferma quasi mai quell'immagine. Questo studio si propone di inseguire l'idea della verità in tutti i dialoghi di Platone. Per scoprire che anche la "verità platonica" non è quella che vive in un ipotetico mondo delle idee, separato da ogni possibile contatto col mondo concreto e reale, così come l' "amore platonico\

INFORMAZIONE

DATA
2007
DIMENSIONE
9,87 MB
AUTORE
Giovanni Casertano
NOME DEL FILE
Paradigmi della verità in Platone.pdf
Paradigmi Della Verità In Platone - Casertano Giovanni ...

Paradigmi della verità in Platone è un libro di Giovanni Casertano pubblicato da Editori Riuniti Univ. Press nella collana Saggi. Filosofia: acquista su IBS a 16.62€!

La Repubblica, libro VI - Filosofico.net

Per Platone, infatti, conoscere è ricordare e la ricerca della verità consiste propriamente nel far riaffiorare alla coscienza le nozioni che la nostra anima già possiede in sé. Lo strumento più idoneo per ottenere questo risultato è costituito dal dialogo filosofico, ossia dal metodo praticato da Socrate di porre domande ai giovani allievi e con ciò stimolare risposte adeguate.

LIBRI CORRELATI