Rap. Una storia, due Americhe

Scarica l'e-book Rap. Una storia, due Americhe in formato pdf. L'autore del libro è Cesare Alemanni. Buona lettura su grandtoureventi.it!

Grandtoureventi.it Rap. Una storia, due Americhe Image

Nato a New York negli anni Settanta, il rap è il genere più popolare dell'epoca contemporanea. La sua influenza oggi si avverte ovunque e ben oltre le classifiche dei singoli più venduti: nella cultura pop e negli stili di vita urban, nella moda, nel linguaggio, nella politica e nell'arte. Scavando nelle pieghe dei dischi più influenti e nelle biografie dei rapper più iconici – dai Public Enemy a Tupac, dagli Outkast a Kanye West, da Eminem a Kendrick Lamar – «Rap» racconta come una forma d'espressione nata per denunciare la marginalità a cui è condannata parte dell'America Nera sia diventata un fenomeno globale, uno dei segni distintivi del nostro presente. Cesare Alemanni ripercorre quarant'anni di musica e società, racconta gli Stati Uniti tra sogni e disillusioni, rifuggendo da semplificazioni e letture di comodo. Questo libro non offre solo un'accurata analisi musicale ma delinea anche una controstoria dell'America, dagli anni Settanta a oggi, in cui il rap è un filo rosso che tiene naturalmente insieme razzismo e rivolte, Malcolm X e Jay-Z, la trap e Black Lives Matter.

INFORMAZIONE

DATA
2019
DIMENSIONE
10,64 MB
AUTORE
Cesare Alemanni
NOME DEL FILE
Rap. Una storia, due Americhe.pdf
La storia dell'Hip Hop - Musica, cultura, società - School ...

Allora cominciò anche la storia moderna del genere, con la nascita di Gangsta rap e G-funk, di derivazione West Coast. Gli anni dal 1993 ad oggi riguardano l'Hardcore hip hop, il "Bling-bling", gli stili underground e i successi in ambito mainstream, che definiscono in larga parte l'hip hop moderno.

Rap: origini e storia - Focus Junior

Barry Seal - Una storia americana (American Made) è un film del 2017 diretto da Doug Liman, con protagonista Tom Cruise. Il film è incentrato sulla storia vera di Barry Seal, ex pilota della Trans World Airlines diventato negli anni ottanta contrabbandiere di droga e successivamente informatore per la DEA

LIBRI CORRELATI