Il principe fulvo

Abbiamo conservato per te il libro Il principe fulvo dell'autore Salvatore Silvano Nigro in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web grandtoureventi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Grandtoureventi.it Il principe fulvo Image

Il principe fulvo, Don Fabrizio Corbèra, Principe di Salina, è il protagonista di questo arioso "racconto di un romanzo" che Salvatore Silvano Nigro ha costruito per svelare II Gattopardo e guidarci in una regolata intimità di documenti inediti, lettere e testimonianze che, di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, illuminano biografia e scrittura. Vengono in primo piano le intemperanze degli anni giovanili di Lampedusa, la vocazione a sgangherarsi nel tentativo di riscrivere "Il Circolo Pickwick" di Dickens. Tutto questo romanzeggiare dickensiano sta prima e dietro "Il Gattopardo". Nigro rapisce lo sguardo quotidiano del Lampedusa maturo, entrando nelle prospettive casalinghe e urbane che erano finite sotto i suoi occhi, per rintracciarvi le immagini che, trasfigurate, si sarebbero trasformate nel "Gattopardo" in veicoli narrativi e in impianto di forme. E si scopre con sorpresa come perfino le più apparentemente innocue presenze di una vita siano diventate "personaggi". In questa luce il capolavoro di Lampedusa è raccontato non come il romanzo storico che tutti conosciamo, ma come un segreto romanzo fantastico e allegorico intimamente strutturato dalla trama di un quadro vivente. Dentro "Il Gattopardo" si muovono una mutante creatura di cielo e di mare, sagome di animali che fanno sberleffi o imprecano, due statue animate: una Venere, determinata e "assassina"; e un Ercole in divisa fulva, da leone, legato all'araldica e alla simbologia dei Borbone.

INFORMAZIONE

DATA
2012
DIMENSIONE
1,56 MB
AUTORE
Salvatore Silvano Nigro
NOME DEL FILE
Il principe fulvo.pdf
Il principe fulvo | UN LIBRO AL GIORNO

Dire che Il Principe fulvo è un'attenta analisi del romanzo Il Gattopardo di Tomasi di Lampedusa non renderebbe l'idea, considerando tutti i testi e tutte le discipline di cui tiene conto l'autore.Prende le mosse, cronologicamente, dalle Lettere del giovane Lampedusa ai cugini Piccolo, durante i suoi viaggi in giro per l'Europa. Dell' ironia amara delle pagine dell'unico romanzo di ...

Il Principe fulvo di Salvatore Silvano Nigro - Sellerio

Il principe (titolo assegnato nell'edizione originale postuma di Antonio Blado e poi unanimemente adottato, ma il titolo originario era in lingua latina: De Principatibus, "Sui principati") è un trattato di dottrina politica scritto da Niccolò Machiavelli nel 1513, nel quale espone le caratteristiche dei principati e dei metodi per mantenerli e conquistarli.

LIBRI CORRELATI