Nuda vita

Leggi il libro Nuda vita PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Daniela Frascati!

Grandtoureventi.it Nuda vita Image

Delfina è una ragazza in coma a seguito di un incidente, chiusa in quello stato che i medici definiscono minimal responsive. Attorno a lei i personaggi che fanno parte della sua esistenza: la madre, donna ingombrante e perfezionista; un padre lontano, mite e un po' egoista; un fidanzato inconsistente che nasconde una colpa terribile; la fisioterapista; le amiche. Una girandola di amici e parenti che si affolla sul guscio apparentemente vuoto della protagonista e, nel bene e nel male, porta avanti la sua vita. Eppure ognuno di loro è prima di tutto a se stesso che parla, mettendo a nudo le meschinerie e le paure che stanno a fondamento di ogni relazione, in una rappresentazione della normalità che sconfina pericolosamente con il suo opposto, quella sottile e banale follia del quotidiano in cui è immersa la nostra vita. Fuori Delfina, un succedersi di storie e di colpi di scena. Dentro, l'inquieto vaneggiare di Delfina in attesa del risveglio. Ma se fosse proprio lei a non voler aprire gli occhi?

INFORMAZIONE

DATA
2011
DIMENSIONE
2,67 MB
AUTORE
Daniela Frascati
NOME DEL FILE
Nuda vita.pdf
La nuda vita dei migranti | Doppiozero

Nella prima viene tracciato il programma di una messa in questione dell'intera tradizione politica dell'Occidente alla luce del concetto di nuda vita o di vita sacra (Il potere sovrano e la nuda vita, 1995). Nella seconda sezione questo programma viene svolto attraverso una serie di indagini genealogiche: (Iustitium.

Giorgio Agamben, un'opera filosofica - Il Foglio

Ed è appunto su questo homo sacer, su questa «nuda vita» né naturale né culturale, che si esercita il potere moderno, anch'esso né naturale né culturale, al suo massimo dispiegarsi. In un certo senso, per il potere reale siamo tutti nuda vita, siamo tutti uccidibili e non sacrificabili, insieme interni ed esclusi dalla normalità.

LIBRI CORRELATI