L' oro di Troia. La vera storia del tesoro scoperto da Schliemann

Scarica l'e-book L' oro di Troia. La vera storia del tesoro scoperto da Schliemann in formato pdf. L'autore del libro è Gianni Cervetti,Louis Godart. Buona lettura su grandtoureventi.it!

Grandtoureventi.it L' oro di Troia. La vera storia del tesoro scoperto da Schliemann Image

Figlio di un contadino tedesco, garzone di drogheria, mozzo, contabile, poi agente di commercio per una ditta di San Pietroburgo, Schliemann fa fortuna con la guerra di Crimea e impiega le sue nuove ricchezze per lanciarsi nella scoperta dei mondi scomparsi dell'epopea omerica. Scava nella Troade tra il 1870 e il 1873, scoprendo la reggia di Priamo, e tre anni dopo porta alla luce le tombe dei re di Micene. Pochi uomini sono stati più sensibili ad orchestrare la celebrazione delle proprie imprese, presentate come l'opera di un genio. Vagliando criticamente la documentazione disponibile alla luce delle ricerche e delle acquisizioni più recenti, questo libro intende offrire la verità sul caso Schliemann.

INFORMAZIONE

DATA
1996
DIMENSIONE
6,71 MB
AUTORE
Gianni Cervetti,Louis Godart
NOME DEL FILE
L' oro di Troia. La vera storia del tesoro scoperto da Schliemann.pdf
Heinrich Schliemann - Wikipedia

La vera storia del tesoro scoperto da Schliemann. di Gianni Cervetti | Editore: ... seguire le vicende del cosiddetto oro di Troia dagli scavi di quel gaglioffo di Schliemann attraverso le complicate vicende della seconda guerra mondiale e della glasnost fino a metà degli anni novanta del Novecento.

Heinrich Schliemann - Wikipedia

Il tesoro di Priamo è un insieme di oggetti in metalli preziosi che Heinrich Schliemann scoprì nel sito dell'antica Troia e che egli attribuì al re Priamo.Gli oggetti, ritrovati nel livello denominato Troia II, appartengono in realtà alla prima metà del III millennio a.C. e sono dunque molto più antichi degli avvenimenti narrati nell'Iliade che, secondo la tradizione, sono collocabili ...

LIBRI CORRELATI