Con gli occhi di Gramsci. Saggi del Risorgimento

Scarica l'e-book Con gli occhi di Gramsci. Saggi del Risorgimento in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su grandtoureventi.it!

Grandtoureventi.it Con gli occhi di Gramsci. Saggi del Risorgimento Image

Partendo dalle pagine gramsciane, il volume raccoglie saggi e riflessioni di studiosi e politici che hanno interrogato la filosofia, la storia, la politica e le scienze sociali sul Risorgimento, l'identità nazionale e l'azione che la cultura e la politica svolgono nella costruzione del senso di appartenenza ad una comunità. Un intreccio di linguaggi e prospettive che ragiona sulla nazione tra identità europea e identità locali. Contributi di Giuseppe Vacca, Paola Magnarelli, Francesco Giasi, Omero Proietti, Francesco Bartolini, Giuseppe Capriotti, Patrizia Dragoni, Rossella Cameli, Maila Pentucci, Francesco Rocchetti, Barbara Projaghi, Patrizio Bianchi, Paolo Petrini, Alba Sasso.

INFORMAZIONE

DATA
2011
DIMENSIONE
2,66 MB
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
NOME DEL FILE
Con gli occhi di Gramsci. Saggi del Risorgimento.pdf
Con gli occhi di Gramsci. Letture del Risorgimento pdf libro

I Quaderni del carcere sono la raccolta degli appunti, dei testi e delle note che Antonio Gramsci iniziò a scrivere dall'8 febbraio 1929, durante la sua prigionia nelle carceri fasciste.Tuttavia, va detto che dei 33 quaderni pervenuti, ben 12 furono scritti fra il 1934 e il 1935, quindi fuori del carcere, essendo egli stato posto in libertà condizionale dal 25 ottobre 1934.

PDF Saggio del prof. Paolo Buchignani, Il mito del ...

Negli scritti sul Risorgimento di Gramsci, pubblicati nei "Quaderni dal carcere" dopo la Liberazione, l'interpretazione è quella di una "rivoluzione passiva" in quanto le masse lavoratrici sono state assenti dal processo unitario. Per Gramsci si pone il problema della sconfitta dei "democratici", delle loro debolezze e inadeguatezze.

LIBRI CORRELATI