Con gli occhi di Gramsci. Saggi del Risorgimento

Leggi il libro Con gli occhi di Gramsci. Saggi del Risorgimento PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Grandtoureventi.it Con gli occhi di Gramsci. Saggi del Risorgimento Image

Partendo dalle pagine gramsciane, il volume raccoglie saggi e riflessioni di studiosi e politici che hanno interrogato la filosofia, la storia, la politica e le scienze sociali sul Risorgimento, l'identità nazionale e l'azione che la cultura e la politica svolgono nella costruzione del senso di appartenenza ad una comunità. Un intreccio di linguaggi e prospettive che ragiona sulla nazione tra identità europea e identità locali. Contributi di Giuseppe Vacca, Paola Magnarelli, Francesco Giasi, Omero Proietti, Francesco Bartolini, Giuseppe Capriotti, Patrizia Dragoni, Rossella Cameli, Maila Pentucci, Francesco Rocchetti, Barbara Projaghi, Patrizio Bianchi, Paolo Petrini, Alba Sasso.

INFORMAZIONE

DATA
2011
DIMENSIONE
4,64 MB
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
NOME DEL FILE
Con gli occhi di Gramsci. Saggi del Risorgimento.pdf
Con gli occhi di Gramsci. Saggi del Risorgimento (Studi ...

Con gli occhi di Gramsci. Saggi del Risorgimento è un libro a cura di F. Rocchetti pubblicato da Carocci nella collana Studi storici Carocci: acquista su IBS a 17.10€!

Con gli occhi di Gramsci. Saggi del Risorgimento ...

In questo libro, Gramsci si interroga su un grande evento della storia italiana e, oserei dire, anche Europea. Valuta attentamente le forze che hanno partecipato in parte o al totale compimento del Risorgimento, le influenze che questo movimento italiano ha avuto e tutti gli aspetti fondamentali.Tutto questo prendendo in considerazioni varie ipotesi, di vari autori e storici dell'epoca.

LIBRI CORRELATI