Il tramonto dell'antichità

Leggi il libro Il tramonto dell'antichità PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Ulrich von Wilamowitz Moellendorff!

Grandtoureventi.it Il tramonto dell'antichità Image

Agli anni immediatamente successivi alla Grande guerra risalgono le riflessioni di Ulrich von Wilamowitz-Moellendorff sulle cause che determinarono la decadenza della civiltà classica greco-romana. Il testo più significativo al proposito è la conferenza intitolata "Der Untergang des Altertums" (Il tramonto dell'antichità), tenuta in più occasioni e pubblicata nel 1926. In questa conferenza, tradotta in italiano, il grande filologo classico si muove nel solco di una tradizione di studi che aveva avuto nel "Tramonto dell'occidente" di Oswald Spengler il vertice più influente e controverso. La particolarità dell'analisi di Wilamowitz sul declino del mondo antico è data dal costante confronto analogico con l'attualità. Vi si riflettono i suoi sentimenti di totale disillusione e profonda frustrazione generati dalla catastrofe bellica del popolo tedesco, dal crollo dell'impero guglielmino e dall'avvento di un'epoca nuova in cui egli non poteva riconoscersi.

INFORMAZIONE

DATA
2018
DIMENSIONE
6,18 MB
AUTORE
Ulrich von Wilamowitz Moellendorff
NOME DEL FILE
Il tramonto dell'antichità.pdf
Il tramonto dell'antichità - Wilamowitz Moellendorff ...

Il tramonto dell'antichità, Libro di Ulrich von Wilamowitz Moellendorff. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da La Scuola di Pitagora, collana Feuilles détachées, brossura, data pubblicazione dicembre 2018, 9788865426098.

Aguzzate l'ingegno con i 9 indovinelli più famosi della ...

Il tramonto dell'imperator in occidente. La resistenza dell'oriente Il concilio del 381, che in seguito fu ... Il "papa" più autorevole dell'antichità fu il toscano Leone (440-461), eletto senza problemi dopo dieci anni di "buon governo" cristiano-imperiale.

LIBRI CORRELATI