Fiori nei cannoni. Nonviolenza e antimilitarismo nell'Italia del Novecento

Abbiamo conservato per te il libro Fiori nei cannoni. Nonviolenza e antimilitarismo nell'Italia del Novecento dell'autore Amoreno Martellini in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web grandtoureventi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Grandtoureventi.it Fiori nei cannoni. Nonviolenza e antimilitarismo nell'Italia del Novecento Image

Negli ultimi anni l'alternativa radicale tra guerra e pace, come risposta ai problemi degli equilibri geopolitici, dei conflitti etnici, sociali, persino culturali è tornata drammaticamente di attualità. Pacifismo, antimilitarismo, nonviolenza sono espressioni abusate, ma una riflessione attenta sulla dimensione storica da cui provengono e sul ruolo che la teoria e la prassi non violente hanno avuto nella storia italiana dal dopoguerra ad oggi, è molto più rara. L'analisi qui proposta colma un vuoto, fornendo una lettura critica delle trasformazioni sociali, politiche ed economiche che fanno da sfondo all'evoluzione dell'idea pacifista nella politica italiana: gli anni della ricostruzione con le pesanti eredità morali lasciate dal conflitto mondiale, la guerra fredda e l'avvento del terrore atomico, il miracolo economico, la contestazione giovanile e la protesta contro la guerra del Vietnam. In questo percorso è evidente che la mutazione dei movimenti pacifisti accompagna e si nutre della trasformazione stessa del paese.

INFORMAZIONE

DATA
2006
DIMENSIONE
3,97 MB
AUTORE
Amoreno Martellini
NOME DEL FILE
Fiori nei cannoni. Nonviolenza e antimilitarismo nell'Italia del Novecento.pdf
Fiori nei cannoni. Nonviolenza e antimilitarismo nell ...

A.Martellini, Fiori nei cannoni. Nonviolenza e antimilitarismo nell'Italia del Novecento, Donzelli, Roma 2006. Cerca. Ricerca per: ULTIME NEWS. Covid in Africa si dice fame. LA REDAZIONE Insieme per il #25aprile. Partecipa anche tu! FLAVIO LOTTI Il 25 aprile rinasce la libertà!

Fiori nei cannoni. Nonviolenza e antimilitarismo nell ...

Erano appunto gli anni del Flower Power, dei fiori nei cannoni.Anni in cui i giovani alzavano la voce contro la follia della guerra.Kasmir venne rintracciata anni dopo dai media e raccontò la storia di quel giorno. Offrì un fiore ai militari con la baionetta.

LIBRI CORRELATI