I problemi di comportamento a scuola. Interventi pedagogici e inclusione

Scarica l'e-book I problemi di comportamento a scuola. Interventi pedagogici e inclusione in formato pdf. L'autore del libro è Anna Maria Favorini. Buona lettura su grandtoureventi.it!

Grandtoureventi.it I problemi di comportamento a scuola. Interventi pedagogici e inclusione Image

La scuola oggi è chiamata a rispondere alle diverse istanze di una società sempre più complessa ed eterogenea. Competenze, risorse ed energie intendono delineare un modello di educazione rispondente ai bisogni educativi emergenti, legati alle condizioni culturali ed economiche, ai contesti di appartenenza, alle caratteristiche personali e familiari, alle difficoltà e alle situazioni di disabilità. In questo volume si affronta una tematica che, oggi come ieri, richiama l'attenzione di chi si occupa di formazione nelle diverse realtà educative: i comportamenti problema, che fotografano situazioni preoccupanti sia per i genitori sia per gli insegnanti. Da qui la necessità di individuare alcune prassi educative efficaci per il soggetto e per una sua adeguata inclusione scolastica e sociale. Il comportamento è il risultato di un apprendimento: comprendere tale assunto significa, quindi, intervenire con un ulteriore apprendimento per modificare un comportamento. Il volume offre una disamina delle possibili strategie e tecniche di intervento e propone l'analisi dei comportamenti problema mediante lo studio diretto di alcuni casi. Il libro è rivolto a tutti gli attori della formazione, insegnanti, educatori, terapisti, operatori sociali e a coloro che, a vario titolo, si occupano di educazione.

INFORMAZIONE

DATA
2014
DIMENSIONE
3,60 MB
AUTORE
Anna Maria Favorini
NOME DEL FILE
I problemi di comportamento a scuola. Interventi pedagogici e inclusione.pdf
I problemi di comportamento a scuola. Interventi ...

I problemi di comportamento a scuola. Interventi pedagogici e inclusione è un libro scritto da Anna Maria Favorini pubblicato da Carocci nella collana I manuali

I problemi di comportamento a scuola. Interventi ...

Una delle caratteristiche distintive della scuola italiana è l'attenzione che il nostro paese ha volto verso l'inclusione, rendendolo, da questo punto di vista, uno dei modelli più ambiziosi ed evoluti. Inclusione, come dice giustamente il pedagogista Andrea Canevaro (2013), é avere una prospettiva ecosistemica ampia.

LIBRI CORRELATI