Corpi per la patria. Le attività motorie nel lungo Risorgimento 1784-1915

Abbiamo conservato per te il libro Corpi per la patria. Le attività motorie nel lungo Risorgimento 1784-1915 dell'autore Felice Fabrizio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web grandtoureventi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Grandtoureventi.it Corpi per la patria. Le attività motorie nel lungo Risorgimento 1784-1915 Image

L'analisi della storia interna delle pratiche motorie, il cui avvio ha luogo in Italia nei 130 anni presi in esame, predispone un osservatorio privilegiato da cui risulta possibile esaminare il Risorgimento nel suo svolgimento, nei suoi punti di svolta, nei suoi limiti di natura politica ed ideologica, nei suoi esiti controversi. L'ambito di ricerca proposto copre il periodo compreso tra il 1784 e il 1915, nel corso del quale si compie il processo risorgimentale, si avvia la costruzione dello stato nazionale, si dipanano le intricate vicende dell'Italia liberale. La speranza è che l'itinerario proposto, lungo il quale si incontrano sotto una luce diversa rispetto a quella dei manuali scolastici fatti, luoghi, protagonisti e comprimari, riflessioni, dibattiti, valga ad accrescere nei lettori l'interesse e la motivazione per lo studio delle radici di un passato comune, stimolando nel contempo l'attitudine ad utilizzare gli strumenti di ricerca che ogni storico conserva nella sua cassetta degli attrezzi.

INFORMAZIONE

DATA
2013
DIMENSIONE
9,31 MB
AUTORE
Felice Fabrizio
NOME DEL FILE
Corpi per la patria. Le attività motorie nel lungo Risorgimento 1784-1915.pdf
catalogo

Corpi per la patria. Le attività motorie nel lungo Risorgimento 1784-1915 Sport: Amazon.es: Felice Fabrizio: Libros en idiomas extranjeros

Educazione fisica per tutti: gennaio 2016

Sergio Giuntini GINNASTICA E RISORGIMENTO IN ITALIA Due equazioni: "sport" (ossia quasi esclusivamente ginnastica e tiro a segno) = patria, "sport" = educazione para-militare percorrono il nostro Risorgimento.

LIBRI CORRELATI