Resistenza cattolica

Leggi il libro Resistenza cattolica PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di none!

Grandtoureventi.it Resistenza cattolica Image

La resistenza di cui parla Luigi Pedrazzi è un atteggiamento interiore: è il restare fermi sui principi in cui crediamo e sull'insegnamento delle grandi figure che li incarnano e li rinnovano. Ne è una testimonianza questo libro in cui sono raccolti alcuni interventi che l'autore ha pubblicato tra il 2004 e il 2005 sul quotidiano bolognese "Il Domani". Il materiale è ordinato in tre sezioni seguite da tre piccoli saggi scritti ad hoc, in cui la riflessione va oltre la cronaca per affrontare problemi tutt'ora aperti o di portata più generale.

INFORMAZIONE

DATA
2006
DIMENSIONE
10,24 MB
AUTORE
none
NOME DEL FILE
Resistenza cattolica.pdf
Puecher, Olivelli e i martiri della Resistenza cattolica

Rimini tra la fine del 1943 e il 1945 diventa uno dei principali centri della guerra in Italia, sia per la vicina presenza della Linea Gotica, sia perché porta d'ingresso alla pianura padana: per questi motivi viene travolta dalla battaglia.. Subisce dal 1 novembre 1943 al settembre del 1944 quasi 400 bombardamenti, da mare, da cielo e da terra; le case distrutte sono l'82%.

Resistenza | La Civiltà Cattolica

"Le due anime della resistenza, quella rossa e quella cattolica, sono state complementari. La componente cattolica non era affatto minoritaria, anche se nell'opinione pubblica la resistenza è più legata all'immagine del partigiano comunista".

LIBRI CORRELATI