Matrici, ranghi e sistemi lineari

Leggi il libro Matrici, ranghi e sistemi lineari PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Beatrice Ruini!

Grandtoureventi.it Matrici, ranghi e sistemi lineari Image

Questo fascicolo appartiene ad una serie di fascicoli monotematici di algebra lineare in cui si introduce la teoria delle matrici. In questo fascicolo si presentano le fondamenta della teoria delle matrici, teoria apparentemente astratta, ma in realtà utile per riuscire a manipolare, maneggiare, studiare molto più facilmente "oggetti concreti" di natura diversissima tra di loro. In questo fascicolo si introducono anche le basi della teoria dei sistemi lineari in quanto assumono un ruolo centrale sia in matematica pura sia, per le stesse ragioni di cui sopra, in ingegneria, informatica, fisica, architettura, economia, ecc.

INFORMAZIONE

DATA
2018
DIMENSIONE
7,84 MB
AUTORE
Beatrice Ruini
NOME DEL FILE
Matrici, ranghi e sistemi lineari.pdf
Teorema di Rouché Capelli e Sistemi con Parametro - YouTube

Se il determinante è diverso da zero, vale a dire , allora la matrice incompleta ha rango massimo e dunque tale sarà anche il rango della matrice completa. In tale eventualità il teorema di Rouché-Capelli ci assicura che il sistema lineare è compatibile e determinato. Resta da studiare a parte il caso .

Guida alla risoluzione dei sistemi lineari - Matematicamente

Svolg.: Le colonne della matrice inversa, A 1, sono soluzioni del sistema lineare di matrice dei coe centi A e colonna dei termini noti la corrispondente colonna della matrice identit a. I sistemi hanno soluzione se, e solo se, lo spazio generato dalle colonne di A contiene la base canonica, ovvero se, e solo se, A ha rango massimo.

LIBRI CORRELATI