È possibile una legalità globale? Il rule of law e la governance del mondo

Abbiamo conservato per te il libro È possibile una legalità globale? Il rule of law e la governance del mondo dell'autore Gianluigi Palombella in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web grandtoureventi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Grandtoureventi.it È possibile una legalità globale? Il rule of law e la governance del mondo Image

Dall'organizzazione mondiale del commercio alla tutela dell'ambiente, dagli organismi che disciplinano internet alle politiche delle grandi banche, il mondo è retto da una rete di attori pubblici o privati, di regolatori indipendenti e di autorità sottratte alla delega politica. C'è un diritto globale capace di disciplinarle e limitarle? Il diritto degli stati può servire ancora a proteggere la vita e l'autonomia dei popoli o dobbiamo rassegnarci all'evaporazione della democrazia e a delegare a decisori senza radici le scelte che contano? Descrivendo le trasformazioni della governance mondiale, il volume rilancia il ruolo essenziale della legalità nel mondo globalizzato, ne riconsidera il senso e la funzione richiamando l'ideale del rule of law: come canone di equilibrio nella molteplicità degli ordini giuridici e dei regimi regolatori che popolano il globo; come promessa che il diritto limiti il potere; come custode della natura essenzialmente pubblica della legalità.

INFORMAZIONE

DATA
2012
DIMENSIONE
5,48 MB
AUTORE
Gianluigi Palombella
NOME DEL FILE
È possibile una legalità globale? Il rule of law e la governance del mondo.pdf
Gianluigi Palombella, È possibile una legalità globale? Il ...

C'è un diritto globale capace di disciplinarle e limitarle? Descrivendo le trasformazioni della governance , i casi esemplari e le decisioni delle corti, il volume rilancia il ruolo della legalità nel mondo globalizzato, in una serrata analisi giuridica, storica e filosofica.

È possibile una legalità globale? - Il Rule of law e la ...

si inserisce il libro di Gianluigi Palombella denominato "È possibile una legalità globale?"2. Mi sono avvicinato immediatamente e con grande interesse a tale monografia, il cui titolo, problematico già nella sua struttura, invita a considerare con attenzione, prima, il sottotitolo: "Il rule of law" e la governance del mondo" e ...

LIBRI CORRELATI