Pedagogia del cambiamento. Punto di vista, traduzione, successione

Abbiamo conservato per te il libro Pedagogia del cambiamento. Punto di vista, traduzione, successione dell'autore Sara Nosari in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web grandtoureventi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Grandtoureventi.it Pedagogia del cambiamento. Punto di vista, traduzione, successione Image

La pedagogia è visione del cambiamento per il cambiamento. Questa stessa visione fa «parte» del cambiamento. Ne è parte in quanto comprensione; ne è parte in quanto direzione; ne è parte, prima ancora, in quanto coinvolta nell'esperienza di cambiamento che intende comprendere e orientare. E allora difficile - teoricamente e praticamente difficile - poter immaginare uno sguardo pedagogico al di fuori del cambiamento in cui si trova. Per questa ragione, la stessa visione cambia così come cambiano tanto l'oggetto della sua comprensione quanto il possibile verso del suo orientamento. Il riconoscimento dell'evidenza del cambiamento va allora a sostegno di una visione impegnata in una inesauribile «re-visione». In questa prospettiva, la visione pedagogica che il volume intende proporre muove dall'intreccio delle visioni che l'hanno preceduta e contenuta per rileggere, nell'inedito spazio di prova nel quale si trova ad agire, le condizioni e le possibilità dei prossimi cambiamenti.

INFORMAZIONE

DATA
2017
DIMENSIONE
7,65 MB
AUTORE
Sara Nosari
NOME DEL FILE
Pedagogia del cambiamento. Punto di vista, traduzione, successione.pdf
Riassunto Frabboni-Minerva Introduzione alla pedagogia ...

Ciò si traduce, dal punto di vista concettuale, nella messa in discussione di due principi su cui la scuola si era sempre fondata dall'unificazione italiana in poi: il principio di autorità, ovvero il convincimento per cui la scuola appartiene non agli studenti ma agli insegnanti.

Pedagogia del cambiamento. Punto di vista, traduzione ...

Italiano English L'insegnamento promuove l'approfondimento e la rielaborazione critica dei fondamenti teorici della pedagogia; attraverso l'analisi di un tema centrale della visione pedagogica attuale, l'insegnamento è volto a esercitare le capacità critiche e a promuovere un pensiero pedagogico in grado di comprendere e interpretare le diverse situazioni dal punto di vista educativo e ...

LIBRI CORRELATI