Il ritratto e il suo sguardo

Scarica l'e-book Il ritratto e il suo sguardo in formato pdf. L'autore del libro è Jean-Luc Nancy. Buona lettura su grandtoureventi.it!

Grandtoureventi.it Il ritratto e il suo sguardo Image

Attraverso l'esame di alcune tele che hanno segnato la storia della pittura (da Lotto a Matisse), il filosofo Jean-Luc Nancy ci porta di fronte a quell'"oggetto" misterioso che compare nel ritratto e attorno al quale si organizza tutto lo spazio pittorico: lo sguardo. E' lo sguardo a "esporre" il soggetto in pittura e a presentarlo al nostro stesso sguardo. Giocando con la somiglia, la seduzione del ritratto sta nel suo modo di richiamarci a sé facendoci vedere ciò che non può essere visto. In queste pagine quindi il filosofo rimette in gioco la definizione del ritratto e il suo senso, aprendo nuovi percorsi tra arte e filosofia.

INFORMAZIONE

DATA
2002
DIMENSIONE
6,38 MB
AUTORE
Jean-Luc Nancy
NOME DEL FILE
Il ritratto e il suo sguardo.pdf
Il ritratto e il suo sguardo - Jean-Luc Nancy Libro ...

Čartkòv, pittore ventiduenne e squattrinato, acquista da un mercante d'arte il ritratto di un vecchio dallo sguardo terribile. La notte Čartkòv vede apparirgli in sogno l'uomo del dipinto, che lascia cadere sul suo letto una fortuna in ducati d'oro, e il pomeriggio seguente trova una grossa somma di denaro nascosta nella cornice del quadro.

Libro Il ritratto e il suo sguardo - J. Nancy - Cortina ...

Descrizione del Ritratto di giovane uomo di Agnolo Bronzino. Il giovane uomo rappresentato nel ritratto di Agnolo Bronzino è disposto di tre quarti verso il fronte del dipinto. Il suo sguardo però è orientato a destra e sembra osservare lontano. Il viso rivela la sua età puberale. Infatti sopra il labbro superiore si coglie una leggera peluria.

LIBRI CORRELATI