Kafka. Sognatore ribelle

Scarica l'e-book Kafka. Sognatore ribelle in formato pdf. L'autore del libro è Michael Löwy. Buona lettura su grandtoureventi.it!

Grandtoureventi.it Kafka. Sognatore ribelle Image

È possibile dire qualcosa di nuovo su Kafka? È la scommessa di questo libro, che guida il lettore nel labirinto kafkiano individuando un filo rosso che collega la rivolta contro il padre, la religione della libertà, d'ispirazione ebraica eterodossa, e la protesta, d'ispirazione libertaria, contro il potere micidiale degli apparati burocratici. Questo filo rosso è la passione antiautoritaria che attraversa tanto la vita quanto l'opera di Kafka e che conferisce a entrambe una coerenza straordinaria, nonostante la tragica incompiutezza dell'una e dell'altra. Non si tratta di una coerenza teorica benché un'attenta lettura della biografia di Kafka evidenzi i suoi contatti con l'anarchismo praghese - ma di una sensibilità, di un atteggiamento esistenziale che attraversa la sua opera narrativa in un movimento di crescente universalizzazione e astrazione del potere. Per parafrasare Walter Benjamin, le opere di Kafka passano in contropelo l'immagine troppo rassicurante del potere della legge e dello stato moderno. Ed è proprio questo desiderio di libertà, questa insubordinazione verso qualunque autorità, che ci fanno cogliere la dimensione sovversiva della sua opera, che pone Kafka tra i maggiori ispiratori dell'immaginario libertario del Novecento.

INFORMAZIONE

DATA
2007
DIMENSIONE
9,71 MB
AUTORE
Michael Löwy
NOME DEL FILE
Kafka. Sognatore ribelle.pdf
Read PDF Kafka sognatore ribelle Online - vakRoeland

Kafka Sognatore Ribelle è un libro di Lowy Michael edito da Eleuthera a febbraio 2014 - EAN 9788896904497: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

Kafka. Sognatore ribelle - Löwy Michael, Elèuthera, Trama ...

Dopo aver letto il libro Kafka sognatore ribelle di Michael Lowy ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ad ...

LIBRI CORRELATI