Alimentazione e cultura nel Medioevo

Scarica l'e-book Alimentazione e cultura nel Medioevo in formato pdf. L'autore del libro è Massimo Montanari. Buona lettura su grandtoureventi.it!

Grandtoureventi.it Alimentazione e cultura nel Medioevo Image

Le diete dei nobili, dei monaci, dei contadini; i rapporti tra cibo e peccato, santità, potere. Massimo Montanari ricostruisce i consumi e i costumi alimentari nel Medioevo europeo, svelandone i molteplici valori simbolici e ideologici. Un affascinante itinerario nella vita quotidiana e nella mentalità medievali, a partire dall’incontro/scontro tra la civiltà alimentare ‘nordica’ dei barbari invasori e quella ‘mediterranea’ dei romani. La contrapposizione tra la dieta dei nobili e quella dei monaci, il presunto rapporto tra cibo, esuberanza sessuale e peccato, la formazione di differenti tradizioni alimentari e gastronomiche nelle regioni italiane, sono i temi cardine del libro che si conclude con un saggio sui curiosi rimedi alimentari previsti nelle terapie della medicina medievale.

INFORMAZIONE

DATA
2019
DIMENSIONE
8,80 MB
AUTORE
Massimo Montanari
NOME DEL FILE
Alimentazione e cultura nel Medioevo.pdf
STORIA E CULTURA DELL' ALIMENTAZIONE | Università degli ...

Medioevo Alimentazione Cibo Medioevo Miti Leggende Arti Musica Castelli Medievali Approfondimenti sul Medioevo tra miti e leggende, arte, musica, cultura; com'era la vita e l'alimentazione nel medioevo il ruolo della donna, i castelli e il cibo . Storia del medioevo La storia del medioevo: dalle invasioni barbariche al 1200 .

Alimentazione nel Medioevo: 5 curiosità | Dissapore

Percorrendo l'arco temporale che ci porta al Medioevo europeo, si nota un progressivo accrescimento nel consumo di alimenti carnei, l'allevamento e la pastorizia acquisiscono un ruolo di primo piano nell'economia feudale, nonostante i prodotti cerealicoli ricoprano un ruolo determinante per il sostentamento dei ceti meno abbienti.

LIBRI CORRELATI