Scugnizzo. Una storia italiana

Leggi il libro Scugnizzo. Una storia italiana PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Nicola De Blasi!

Grandtoureventi.it Scugnizzo. Una storia italiana Image

Lanciata dalle cronache del quotidiano «Il Mattino» e dalla letteratura, la parola scugnizzo si diffonde rapidamente nell'Italia del Novecento, veicolata anche da canali tipici della modernità (teatro, canzoni, cinema), in una storia in cui entrano poeti e cronisti, poliziotti e criminologi, attori e cantanti, ricchi filantropi e sacerdoti, ma anche i futuristi e gli eroici scugnizzi delle Quattro Giornate di Napoli del 1943. Attraverso le testimonianze di fonti diverse, questo libro ricostruisce la storia di scugnizzo a partire dal dramma sociale dell'infanzia abbandonata, che in diverse città europee (Londra, Napoli, Milano, Torino, Firenze) si trovava a stretto contatto con la malavita. Proprio ascoltandola dai bambini di strada il poeta Ferdinando Russo (1866-1927) scoprì la parola scugnizzo come voce del gergo, da lui in precedenza mai sentita in napoletano. I dati storici e ambientali incoraggiano ora una nuova ipotesi etimologica orientata a sondare la particolare creatività del lessico gergale e delle sue motivazioni semantiche.

INFORMAZIONE

DATA
2018
DIMENSIONE
9,10 MB
AUTORE
Nicola De Blasi
NOME DEL FILE
Scugnizzo. Una storia italiana.pdf
Scugnizzo. Una storia italiana - CORE

Lunedì 16 dicembre 2019 alle ore 17.30 sarà presentata a Napoli presso la Fondazione Casa dello Scugnizzo onlus, piazzetta San Gennaro a Materdei n. 3, la Mostra fotografica "Mario Borrelli e i suoi Scugnizzi" realizzata dalla Fondazione attraverso il suo Centro Studi "Mario Borrelli" in collaborazione con l'Archivio Storico Diocesano di Napoli depositario delle immagini fotografiche.

scugnizzo: definizioni, etimologia e citazioni nel ...

Scugnizzo. Una storia italiana è un libro di Nicola De Blasi pubblicato da Cesati nella collana Italiano. Passato e presente: acquista su IBS a 15.20€!

LIBRI CORRELATI