Le società dell'Italia primitiva. Lo studio delle necropoli e la nascita delle aristocrazie

Abbiamo conservato per te il libro Le società dell'Italia primitiva. Lo studio delle necropoli e la nascita delle aristocrazie dell'autore Gilda Bartoloni in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web grandtoureventi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Grandtoureventi.it Le società dell'Italia primitiva. Lo studio delle necropoli e la nascita delle aristocrazie Image

I cento anni che vanno dalla metà dell'VIII a quella del VII secolo a.C. possono a ben diritto essere considerati cruciali per le incalzanti innovazioni che portano al passaggio dai grandi centri portourbani alle poleis di tipo greco, dalla lingua orale a quella scritta. E' il momento di passaggio dalla protostoria alla storia. Il presente lavoro tratta essenzialmente il processo di sviluppo della società nel Lazio e in Etruria e l'emergere di gruppi gentilizi. La ricostruzione è basata quasi esclusivamente sull'analisi dei dati funerari.

INFORMAZIONE

DATA
2003
DIMENSIONE
7,42 MB
AUTORE
Gilda Bartoloni
NOME DEL FILE
Le società dell'Italia primitiva. Lo studio delle necropoli e la nascita delle aristocrazie.pdf
Le Societa Dell'italia Primitiva: Lo Studio Delle ...

Le società dell'Italia primitiva. Lo studio delle necropoli e la nascita delle aristocrazie è un libro di Gilda Bartoloni pubblicato da Carocci nella collana Studi superiori: acquista su IBS a 21.18€!

Facoltà di Lettere e Filosofia | Il Futuro è passato qui

Le società dell'Italia primitiva. Lo studio delle necropoli e la nascita delle aristocrazie, Roma, Carocci Editore, 2003. Il culto degli antenati a Veio. Nuove testimonianze, Roma, Officina edizioni, 2011. Introduzione all'etruscologia, Milano, Hoepli, 2012. Riflessioni su Pyrgi.

LIBRI CORRELATI