Le società dell'Italia primitiva. Lo studio delle necropoli e la nascita delle aristocrazie

Leggi il libro Le società dell'Italia primitiva. Lo studio delle necropoli e la nascita delle aristocrazie PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Gilda Bartoloni!

Grandtoureventi.it Le società dell'Italia primitiva. Lo studio delle necropoli e la nascita delle aristocrazie Image

I cento anni che vanno dalla metà dell'VIII a quella del VII secolo a.C. possono a ben diritto essere considerati cruciali per le incalzanti innovazioni che portano al passaggio dai grandi centri portourbani alle poleis di tipo greco, dalla lingua orale a quella scritta. E' il momento di passaggio dalla protostoria alla storia. Il presente lavoro tratta essenzialmente il processo di sviluppo della società nel Lazio e in Etruria e l'emergere di gruppi gentilizi. La ricostruzione è basata quasi esclusivamente sull'analisi dei dati funerari.

INFORMAZIONE

DATA
2003
DIMENSIONE
4,25 MB
AUTORE
Gilda Bartoloni
NOME DEL FILE
Le società dell'Italia primitiva. Lo studio delle necropoli e la nascita delle aristocrazie.pdf
Biografia

Le società dell'Italia primitiva. Lo studio delle necropoli e la nascita delle aristocrazie: I cento anni che vanno dalla metà dell'VIII a quella del VII secolo a.C. possono a ben diritto essere considerati cruciali per le incalzanti innovazioni che portano al passaggio dai grandi centri portourbani alle poleis di tipo greco, dalla lingua orale a quella scritta.

Bartoloni Gilda Libri - I libri dell'autore: Bartoloni ...

La storia d'Italia è insieme di numerose vicende locali e cittadine e riflesso della storia universale della sua capitale Roma, sede dell'Impero prima e del Papato poi. Essa è parte fondante della cultura occidentale, Europea e Mediterranea.L'eredità storico-culturale d'Italia si riflette nell'elevato numero di patrimoni dell'umanità presenti nel paese.

LIBRI CORRELATI