L' uomo spaesato. I percorsi dell'appartenenza

Leggi il libro L' uomo spaesato. I percorsi dell'appartenenza PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Tzvetan Todorov!

Grandtoureventi.it L' uomo spaesato. I percorsi dell'appartenenza Image

Strappato al suo ambiente naturale, ai suoi affetti, l'uomo esiliato, allontanato per forza dal suo paese, vive una condizione di indicibile sofferenza. Ma lo spaesamento può fondare un'esperienza positiva. Permette di non confondere l'ideale con il reale, la natura con la cultura. L'uomo spaesato, per poco che riesca a superare il risentimento che nasce dal rispetto e dall'ostilità di cui è fatto oggetto, scoprirà la curiosità e praticherà la tolleranza. La sua presenza tra gli "autoctoni" eserciterà a sua volta un benefico effetto spiazzante.

INFORMAZIONE

DATA
1997
DIMENSIONE
8,89 MB
AUTORE
Tzvetan Todorov
NOME DEL FILE
L' uomo spaesato. I percorsi dell'appartenenza.pdf
PDF Teorie e strumenti di pedagogia speciale + laboratorio

L' uomo spaesato. I percorsi dell'appartenenza è un libro scritto da Tzvetan Todorov pubblicato da Donzelli nella collana Saggi. Storia e scienze sociali

La letteratura in pericolo di Tzvetan Todorov | Fucine ...

Con brevità e senza pedanteria, Todorov individua due percorsi paralleli che conducono alla pretesa di autosufficienza dell'opera: da una parte la sacralizzazione dell'artista in quanto creatore di microcosmi, ... L'uomo spaesato. I percorsi dell'appartenenza, Donzelli, 1997. La vita comune, Pratiche, 1998.

LIBRI CORRELATI