Ricordare e imparare con il corpo. Risorse per il trauma nei disturbi di apprendimento

Leggi il libro Ricordare e imparare con il corpo. Risorse per il trauma nei disturbi di apprendimento PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Elena Simonetta!

Grandtoureventi.it Ricordare e imparare con il corpo. Risorse per il trauma nei disturbi di apprendimento Image

"PSINE TAPE è una metodologia educativa che utilizza la concezione funzionale dell'evoluzione delle potenzialità umane e prevede un intervento sul corpo attraverso il movimento, per stimolare il funzionamento adattivo del sistema vestibolare e di tutte le funzioni corporee motorie e fonetiche coinvolte nell'apprendere. Stimolare le funzioni psicomotorie corporee signifi ca aiutare la persona a farsi carico della propria motricità, imparando a gestirla e modularla anche in relazione all'organizzazione fonetica del linguaggio, alle emozioni e alle tensioni." Il trauma, secondo Pat Ogden e Kekuni Minton, si manifesta in particolare nel corpo e la cura degli effetti traumatici non può prescindere da un'attenta lettura delle tendenze di tipo somatico all'azione. Se dunque la causa determinante dei disturbi dell'apprendimento si trova principalmente in traumi di matrice somatica, l'autrice deduce che la cura dei DSA deve passare dal corpo. La metodologia educativa PSINE TAPE offre una serie di risorse di grande effi cacia nella prevenzione dei DSA e nell'abilitazione dei soggetti che presentano questi disturbi. PSINE TAPE "porta il corpo a scuola" perché riesce a migliorare le funzioni motorie di base negli apprendimenti scolastici facendo divertire gli alunni con il proprio corpo.

INFORMAZIONE

DATA
2020
DIMENSIONE
4,16 MB
AUTORE
Elena Simonetta
NOME DEL FILE
Ricordare e imparare con il corpo. Risorse per il trauma nei disturbi di apprendimento.pdf
Disturbo Post Traumatico da Stress: liberarsi dal passato ...

Un percorso di supporto psicoterapeutico integrato che tenga conto della complessità della storia delle persona, delle sue risorse e che allo stesso tempo consideri trattamenti all'avanguardia nel campo, resta un'arma vincente per il trattamento e la cura del trauma psicologico e della sindrome post-traumatica da stress.

Il disturbo post traumatico da stress: Quando il trauma ci ...

Se la mente si agita la pelle ne raccoglie lo sfogo. Emozioni e sentimenti possono infatti lasciare il segno sul nostro corpo. Uno stato di stress, un avvenimento che ci ha fatto soffrire, un periodo particolarmente pesante spesso scatenano disturbi dermatologici.

LIBRI CORRELATI