Lorenzo Lotto. Ediz. illustrata

Leggi il libro Lorenzo Lotto. Ediz. illustrata PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Renzo Villa,Giovanni Carlo Federico Villa!

Grandtoureventi.it Lorenzo Lotto. Ediz. illustrata Image

Questo volume ripercorre la vicenda pittorica ed esistenziale di Lorenzo Lotto (1480-1556), "un pittore unico non solo nella storia dell'arte italiana, ma europea, genio rivelatore, senza precedenti, della propria anima, non staccato dai suoi personaggi ma vivo e in essi presente" (Zampetti 1953), protagonista di un ambito provinciale consapevolmente scelto in controtendenza rispetto alla capacità di attrazione dei grandi centri di produzione artistica. Artista grandissimo nel considerare sempre ogni individuo non il protagonista di una storia, ma una personalità precisa, all'opposto di quelli di Tiziano i volti di Lotto sono i primi ritratti psicologici: non di imperatori e papi ma di gente della piccola nobiltà o della buona borghesia, di artisti, letterati, ecclesiastici. Così che chi oggi ammira le sue opere non potrà che sentirsi affascinato da un'esperienza artistica e umana del tutto unica: ritrovando qualche traccia iridescente della velocità di un pennello, la precisione di un colore, l'intensità di uno sguardo.

INFORMAZIONE

DATA
2011
DIMENSIONE
8,62 MB
AUTORE
Renzo Villa,Giovanni Carlo Federico Villa
NOME DEL FILE
Lorenzo Lotto. Ediz. illustrata.pdf
Amazon.it: Lorenzo Lotto in Veneto. Ediz. illustrata - G ...

Lorenzo Lotto. Emozioni nascoste. Catalogo della mostra (Roma, 2 marzo-12 giugno 2011). Ediz. illustrata, Libro di Giovanni Carlo Federico Villa, Eugenio Manzato. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Antiga Edizioni, brossura, data pubblicazione 2011, 9788888997537.

Lorenzo Lotto. Ediz. illustrata - Renzo Villa, Giovanni ...

Lotto. Ediz. illustrata: La collana dei Maestri presenta l'opera di Lorenzo Lotto (1480-1556), finalmente oggetto di studio "dopo un plurisecolare tradimento che la memoria storica aveva messo in opera nei suoi confronti proprio a partire dal capostipite della storiografia artistica moderna" come scrive l'autore Carlo Pirovano riferendosi al Vasari.

LIBRI CORRELATI