Lezioni di lessicografia. Storie e cronache di vocabolari

Abbiamo conservato per te il libro Lezioni di lessicografia. Storie e cronache di vocabolari dell'autore Valeria Della Valle,Giuseppe Patota in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web grandtoureventi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Grandtoureventi.it Lezioni di lessicografia. Storie e cronache di vocabolari Image

Abbatacchiare, accattapane, appennecchiare, baciabasso, fànfano, fortume, raffacciare, rovigliare, sbricco, smanziere, treccare: avete mai usato queste parole? Certamente no, perché di fatto non esistono. Eppure, i vocabolari italiani più aggiornati continuano a registrarle. Valeria Della Valle e Giuseppe Patota spiegano perché ricostruendo la storia di queste e altre parole fantasma. I due studiosi, entrambi direttori di vocabolari, raccontano poi come si costruisce un dizionario visitando varie officine lessicografiche antiche e moderne, fra cui quelle dell'Accademia della Crusca, dell'Enciclopedia Treccani e del Dizionario Garzanti.

INFORMAZIONE

DATA
2016
DIMENSIONE
3,31 MB
AUTORE
Valeria Della Valle,Giuseppe Patota
NOME DEL FILE
Lezioni di lessicografia. Storie e cronache di vocabolari.pdf
L'ordine delle parole. Storie di vocabolari italiani ...

In breve. Abbatacchiare, accattapane, appennecchiare, baciabasso, fànfano, fortume, raffacciare, rovigliare, sbricco, smanziere, treccare: avete mai usato queste parole?Certamente no, perché di fatto non esistono. Eppure, i vocabolari italiani più aggiornati continuano a registrarle. Valeria Della Valle e Giuseppe Patota spiegano perché ricostruendo la storia di queste e altre parole fantasma.

Dizionario italiano De Mauro - Vocabolario online della ...

LESSICOGRAFIA: tutti i Libri di Lessicografia in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati.Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Lessicografia che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine

LIBRI CORRELATI