Corrente oscura. Scritti filosofici e formazione letteraria di Renato Serra

Abbiamo conservato per te il libro Corrente oscura. Scritti filosofici e formazione letteraria di Renato Serra dell'autore Andrea Celli in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web grandtoureventi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Grandtoureventi.it Corrente oscura. Scritti filosofici e formazione letteraria di Renato Serra Image

Renato Serra (Cesena 1884 - Monte Podgora 1915) è stato autore tra i meno prolifici del primo Novecento italiano ma forse proprio per questo tra i più capaci di influenzare profondamente le generazioni subito successive. Più di recente quell'immagine è stata sottoposta a critica e a un notevole ridimensionamento, rilevando le falsificazioni prodotte da differenti stagioni politiche e culturali: Serra è stato proposto di volta in volta come il lettore intuitivo, che affida il suo giudizio critico al taglio di un gusto classicista, come il letterato schivo ed estraneo al suo secolo, ma anche come il prototipo leggendario dell'eroe capace di dare un senso al sacrificio sui campi della prima guerra mondiale. Cosa significa leggere oggi Serra? Nelle pagine di questo volume viene documentata la continuità del suo percorso intellettuale dalla formazione giovanile, segnata da questioni di ordine scientifico e positivista, agli scritti della maturità. In particolare è proposta una lettura approfondita dei molti appunti che l'autore ha lasciato su Immanuel Kant, figura che lo accompagna, nel problematico rapporto con Croce, dai primi anni Dieci fino ai giorni della morte. Nel volume viene proposta anche una antologia di lettere, di testi inediti e un elenco dettagliato di letture della giovinezza.

INFORMAZIONE

DATA
2010
DIMENSIONE
3,52 MB
AUTORE
Andrea Celli
NOME DEL FILE
Corrente oscura. Scritti filosofici e formazione letteraria di Renato Serra.pdf
Libri dell'editore Medusa Edizioni - Libraccio.it

Resources by Renato Serra (18) Corrente oscura : scritti filosofici e formazione letteraria di Renato Serra / Andrea Celli ; appendice con testi scelti e ... View online (access conditions) This resource is very relevant to your query (score: 179,152.906) Scritti in onore di Renato Serra : per il cinquantenario della morte / [a cura di ...

WikiZero - Renato Serra

Renato Serra (Cesena, 5 dicembre 1884 - Monte Podgora, 20 luglio 1915) è stato un critico letterario e scrittore italiano. Gianfranco Contini riconobbe in lui elementi anticipatori della critica stilistica.. Biografia. Nato da Pio Serra e Rachele Favini, la sua famiglia era benestante e di tradizione risorgimentale: suo nonno, Giuseppe Favini, fu patriota delle Cinque giornate di Milano.

LIBRI CORRELATI