Diritto costituzionale

Scarica l'e-book Diritto costituzionale in formato pdf. L'autore del libro è Andrea Pisaneschi. Buona lettura su grandtoureventi.it!

Grandtoureventi.it Diritto costituzionale Image

Questo manuale esce nel pieno del dibattito sulla riforma costituzionale e a valle di un primo passaggio parlamentare del disegno di legge di revisione. Come ogni libro, che impegna molto tempo, era stato pensato, impostato, e gradualmente scritto, quando del tema della riforma costituzionale non si parlava affatto. E quindi basato sulla analisi degli istituti di diritto costituzionale così come questi erano stati delineati nel 1948 e come la giurisprudenza della Corte costituzionale, le convenzioni e la prassi, li ha adattati in questo lungo periodo di tempo. Nondimeno l'accelerazione in questo anno del processo di riforma ha reso necessaria una qualche integrazione. Questo in verità non tanto allo scopo di fornire un aggiornamento "dell'ultima ora" sul processo de iure condendo, quanto perché il dibattito sulla ritenuta necessità della modifica costituzionale si è ormai molto sviluppato anche a livello di opinione pubblica, ed è comunque in corso di approvazione un disegno di legge di revisione. È quindi sembrato necessario fornire agli studenti alcuni elementi di riflessione sulle linee direttrici della riforma e su alcune questioni che questa pone.

INFORMAZIONE

DATA
2016
DIMENSIONE
2,79 MB
AUTORE
Andrea Pisaneschi
NOME DEL FILE
Diritto costituzionale.pdf
Diritto costituzionale | Le fonti del diritto

Diritto Costituzionale - 1920-1-A5810227 Insegnamento con partizioni Diritto Costituzionale 1920-1-A5810227. Salta Unità didattiche. Unità didattiche. Diritto Costituzionale - A-L - 1920-1-A5810227-AL Diritto Costituzionale - A-L 1920-1-A5810227-AL.

Appunti diritto costituzionale Bin Pitruzzella

Fonti e norme nel sistema costituzionale - Gli istituti di democrazia diretta Il principio di eguaglianza - Libertà e diritti nella Costituzione - L'impatto dell'evoluzione tecnologica e dell'indirizzo politico - Libertà e diritti in Internet - Costituzione e digital divide.

LIBRI CORRELATI