Patologie della ragione. Storia e attualità della teoria critica

Leggi il libro Patologie della ragione. Storia e attualità della teoria critica PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Axel Honneth!

Grandtoureventi.it Patologie della ragione. Storia e attualità della teoria critica Image

Storia e attualità della "teoria critica": è questo ciò che Axel Honneth si propone di ricostruire con questa sua raccolta di scritti. Interrogarsi sulle origini concettuali della "Scuola di Francoforte" per comprendere se, in un prossimo futuro, essa sarà ancora in grado di incidere sui modelli di interpretazione della realtà sociale. Nonostante la loro disparità di metodo e di oggetto, Honneth sostiene che Theodor W. Adorno, Max Horkheimer, Jürgen Habermas, Franz Neumann, Albrecht Wellmer (per citare solo alcuni) condividono l'idea fondamentale secondo cui le condizioni di vita nelle moderne società capitalistiche generano pratiche sociali, atteggiamenti e strutture della personalità che condizionano - sottoforma di deformazioni patologiche - la capacità situata e relazionale degli uomini di ragionare.

INFORMAZIONE

DATA
2012
DIMENSIONE
2,56 MB
AUTORE
Axel Honneth
NOME DEL FILE
Patologie della ragione. Storia e attualità della teoria critica.pdf
PDF "Tu devi" Patologie dell'educazione: potere e coercizione ...

La "teoria critica" della Scuola di Francoforte, indagine realistica e incisiva sulla nostra società , scopre le dinamiche che condizionano la nostra esistenza quotidiana e che presentano rischi involutivi e sintomi di disumanizzazione, non senza, però, vie di liberazione e germi di speranza, affidati alla responsabilità di ciascuno.

Locke: la conoscenza - Studentville

Riassunto: Reificazione presenta notevoli discontinuità rispetto alle precedenti e alle successive trattazioni honnethiane e costituisce un tentativo audace di fondare una teoria sociale normativa su strutture ontologiche e antropologiche. Per salvare la pregnanza di questa prova, cercheremo di conciliare gli aspetti più contraddittori dell'opera, mostrando l'unitarietà di fondo dell ...

LIBRI CORRELATI