L' essenza della religione

Abbiamo conservato per te il libro L' essenza della religione dell'autore Ludwig Feuerbach in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web grandtoureventi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Grandtoureventi.it L' essenza della religione Image

Il pensiero filosofico di Ludwig Feuerbach, uno tra i più influenti critici della religione, è espresso all'interno delle sue due opere più importanti: "L'essenza del cristianesimo" e "L'essenza della religione". In quest'ultima, il filosofo tedesco si propone di riconsiderare la posizione del cristianesimo, inserendolo all'interno di un più vasto contesto, che esamina tutte le religioni primitive e l'antichità classica. Feuerbach prende in considerazione ogni sorta di religione che si basa sulla dipendenza dell'uomo dalla natura, intesa non più come natura umana ma come il mondo da cui l'uomo dipende. Un trattato che ci presenta una visione totalmente diversa della natura umana, della religione, del suo mutamento per mano dell'uomo e del suo ruolo in rapporto all'umanità, mostrandoci la totale dipendenza di quest'ultima da una divinità senza la quale essa si sentirebbe persa e spingendoci così a chiedere: è Dio che ha creato l'uomo o è questi che ha dato origine alla divinità?

INFORMAZIONE

DATA
2016
DIMENSIONE
3,38 MB
AUTORE
Ludwig Feuerbach
NOME DEL FILE
L' essenza della religione.pdf
Feuerbach: Riassunto Della Sua Filosofia - Riassunto di ...

L'essenza della religione in generale. Parte prima La religione nel suo accordo con l'essenza dell'uomo. Dio come legge o come essenza dell'intelletto. Il segreto dell'incarnazione: Dio come amore, come essenza del cuore. Il segreto del Dio sofferente. Il mistero della Trinità e della Madre di Dio.

Ludwig Feuerbach - Wikipedia

"L'essenza della religione", del 1851, si colloca, da questo punto di vista, sulla linea centrale di sviluppo del suo pensiero, dopo l'altra sua grande opera, "L'essenza del cristianesimo", del 1841. La tesi di Feuerbach è che l'essenza di ogni forma religiosa ha la sua matrice nel sentimento di dipendenza dell'uomo dalla natura: ...

LIBRI CORRELATI