Sociologia generale

Leggi il libro Sociologia generale PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Grandtoureventi.it Sociologia generale Image

Questo volumetto è rivolto agli studenti dei Corsi di Laurea in Sociologia o di Facoltà affini (Scienze della formazione, Scienze della comunicazione, Scienze politiche) e a chiunque sia interessato alle tematiche fondamentali della sociologia come disciplina-chiave delle scienze umane. L'opera segue le articolazioni critiche e i più rilevanti modelli concettuali della teoria sociale, nonché consente di comprendere i principali elementi teorici e problematici della disciplina. Nel primo capitolo vengono delineati i passaggi storici e le basi culturali della nascita e dello sviluppo della sociologia. Nei capitoli successivi vengono affrontati gli elementi centrali della teoria sociale contemporanea: l'idea di cultura come mediazione simbolica, la nozione di istituzione formale (famiglia, educazione, mass media); la relazione individuo-società; la definizione dell'"attore" sociale; il concetto di "realtà culturale" e i relativi apparati istituzionali. Nei capitoli finali ci si sofferma principalmente sui concetti di istituzione giuridica e politica: si esaminano le caratteristiche dello Stato contemporaneo, le transizioni contemporanee, i nuovi fenomeni socio-economici e culturali originati dalla società globalizzata. Chiude il testo la disamina del "potere" tanto nella sua espressione individuale quanto come fenomeno oggettivo (rapporti di potere e rapporti di classe, coercizione e consenso, mutamento sociale). In appendice un glossario esplicativo dei principali termini delle scienze sociali.

INFORMAZIONE

DATA
2013
DIMENSIONE
2,44 MB
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
NOME DEL FILE
Sociologia generale.pdf
PDF Lezioni del corso di SOCIOLOGIA GENERALE : I CONCETTI BASE ...

SOCIOLOGIA GENERALE di Croteau e Hoynes Capitolo 1: introduzione alla sociologia. Il sociologo americano C. Wright Mills nel 1959 definisce la prospettiva sociologica come immaginazione sociologica "L'immaginazione sociologica ci consente di afferrare biografia e storia e il loro mutuo rapporto nell'ambito della società".

SOCIOLOGIA GENERALE | Università degli Studi di Parma

Conoscenza dei processi sociali, dei fattori che agiscono nei fenomeni sociali e delle tipologie di relazione quali chiavi di lettura imprescindibili per una comprensione significativa della sociologia e della complessità dei suoi oggetti di indagine, dalle origini fino ai giorni nostri, al fine di comprendere i meccanismi interni della dinamica sociale dove i fenomeni devianti e criminali ...

LIBRI CORRELATI