Sociologia generale

Scarica l'e-book Sociologia generale in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su grandtoureventi.it!

Grandtoureventi.it Sociologia generale Image

Questo volumetto è rivolto agli studenti dei Corsi di Laurea in Sociologia o di Facoltà affini (Scienze della formazione, Scienze della comunicazione, Scienze politiche) e a chiunque sia interessato alle tematiche fondamentali della sociologia come disciplina-chiave delle scienze umane. L'opera segue le articolazioni critiche e i più rilevanti modelli concettuali della teoria sociale, nonché consente di comprendere i principali elementi teorici e problematici della disciplina. Nel primo capitolo vengono delineati i passaggi storici e le basi culturali della nascita e dello sviluppo della sociologia. Nei capitoli successivi vengono affrontati gli elementi centrali della teoria sociale contemporanea: l'idea di cultura come mediazione simbolica, la nozione di istituzione formale (famiglia, educazione, mass media); la relazione individuo-società; la definizione dell'"attore" sociale; il concetto di "realtà culturale" e i relativi apparati istituzionali. Nei capitoli finali ci si sofferma principalmente sui concetti di istituzione giuridica e politica: si esaminano le caratteristiche dello Stato contemporaneo, le transizioni contemporanee, i nuovi fenomeni socio-economici e culturali originati dalla società globalizzata. Chiude il testo la disamina del "potere" tanto nella sua espressione individuale quanto come fenomeno oggettivo (rapporti di potere e rapporti di classe, coercizione e consenso, mutamento sociale). In appendice un glossario esplicativo dei principali termini delle scienze sociali.

INFORMAZIONE

DATA
2013
DIMENSIONE
2,28 MB
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
NOME DEL FILE
Sociologia generale.pdf
Riassunti e appunti di Sociologia generale (Ambito ...

sociologia generale. storia comparata dell'educazione. storia comparata dell'educazione. storia della filosofia contemporanea. storia della filosofia contemporanea. anno di corso: 2. didattica e divulgazione della scienza. diritto penale. educazione interculturale. elementi di estetica.

SOCIOLOGIA GENERALE | Università degli studi di Bergamo

sociologia generale. storia della filosofia contemporanea. anno di corso: 2. didattica e divulgazione della scienza. diritto penale. educazione interculturale. estetica. filosofia morale. geografia economica e dell'educazione. letteratura per l'infanzia e l'adolescenza. pedagogia dell'adozione e dell'affido.

LIBRI CORRELATI