L' impero e la storia di Roma in Dante

Leggi il libro L' impero e la storia di Roma in Dante PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su grandtoureventi.it e trova altri libri di Francesca Fontanella!

Grandtoureventi.it L' impero e la storia di Roma in Dante Image

Un solo impero universale è esistito e continua a esistere per Dante: quello di Roma, il cui passato glorioso costituisce un'evidente giustificazione e un modello imprescindibile per il presente. In questo volume Francesca Fontanella passa in rassegna il «Convivio», la «Monarchia», alcune delle «Epistole», e infine la «Commedia», per mostrare come Dante guardi alla storia di Roma proprio per ridefinire il ruolo dell'impero a lui contemporaneo. Una prospettiva che gli permette di entrare in sintonia con gli autori antichi (Cicerone, Virgilio, Livio), alla ricerca di quegli aspetti dell'impero romano che intendevano rispondere a esigenze e aspirazioni profondamente umane e quindi sempre attuali: quelle di una vita civile virtuosa nella quale l'autorità politica garantisca, tramite l'esercizio del diritto, la pace, la libertà e la giustizia.

INFORMAZIONE

DATA
2016
DIMENSIONE
2,74 MB
AUTORE
Francesca Fontanella
NOME DEL FILE
L' impero e la storia di Roma in Dante.pdf
Chiesa e Impero, politica e religione. La lezione di Dante ...

Città sede dell'Impero romano e poi del Papato, la cui storia è centrale sia nella cultura classica che in quella cristiana del Medioevo. Dante vi si recò nel 1301 durante l'ambasceria a papa Bonifacio VIII (ma forse fu ad Anagni) e la città è più volte citata nel poema, in riferimento al passato e al presente. Di seguito sono indicati sommariamente gli episodi più importanti che ...

Dante Alighieri - Wikipedia

L'ultimo libro di Luciano Canfora, Gli occhi di Cesare.La biblioteca latina di Dante, Salerno Editore, Roma 2015 (pp. 97, euro 8,90) è breve ma "tosto". Tosto davvero, non solo perché - in alcuni passaggi - viene fuori il Canfora più strettamente "filologo", che ci costringe a seguirlo nella ricerca dei testi classici, delle loro epitomi e dei loro codici medievali.

LIBRI CORRELATI