Il popolo di Parigi. Cultura popolare e civiltà materiale alla vigilia della Rivoluzione

Scarica l'e-book Il popolo di Parigi. Cultura popolare e civiltà materiale alla vigilia della Rivoluzione in formato pdf. L'autore del libro è Daniel Roche. Buona lettura su grandtoureventi.it!

Grandtoureventi.it Il popolo di Parigi. Cultura popolare e civiltà materiale alla vigilia della Rivoluzione Image

Vasta ricerca sulla vita dei ceti popolari in una città dell'ancien régime, questo libro, pubblicato per la prima volta nel 1986, appartiene al filone della storia sociale francese e ha anticipato approcci quali la storia dei consumi. Roche studia a tutto campo la vita quotidiana del popolo parigino, dai modi di abitare all'abbigliamento, al rapporto con il denaro, alle forme di aggregazione familiare e collettiva, dai luoghi di lavoro a quelli di svago, ai diversi saperi popolari, dalla lettura alle astuzie quotidiane della sopravvivenza.

INFORMAZIONE

DATA
2000
DIMENSIONE
8,70 MB
AUTORE
Daniel Roche
NOME DEL FILE
Il popolo di Parigi. Cultura popolare e civiltà materiale alla vigilia della Rivoluzione.pdf
Sapienza - Università di Roma | Il Futuro è passato qui

Programma esame John Brewer, I piaceri dell'immaginazione: la cultura inglese nel Settecento, Roma, Carocci, 1999 Carlo Capra, I progressi della ragione: vita di Pietro Verri, Bologna, Il Mulino, 2002 Benedetta Craveri, La civiltà della conversazione, Milano, Adelphi, 2002 Robert Darnton, Libri proibiti: pornografia, satira e utopia all'origine della rivoluzione francese, Milano, A ...

L' L' illuminismo nella cultura contemporanea - wuz.it

Tra le sue opere tradotte in italiano ricordiamo Il popolo di Parigi: cultura popolare e civiltà materiale alla vigilia della Rivoluzione (1986), Il linguaggio della moda (1991), La cultura dei lumi. Letterati, libri, biblioteche nel XVIII secolo (1992). Iniziativa in collaborazione con l'Istituto Universitario Europeo.

LIBRI CORRELATI