La fase ideativa del progetto. Un'analisi introspettiva. Lettera agli studenti di architettura

Abbiamo conservato per te il libro La fase ideativa del progetto. Un'analisi introspettiva. Lettera agli studenti di architettura dell'autore Giuseppe Rebecchini in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web grandtoureventi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Grandtoureventi.it La fase ideativa del progetto. Un'analisi introspettiva. Lettera agli studenti di architettura Image

Questa “lettera”, scritta e disegnata, si rivolge alle studentesse e agli studenti universitari d’architettura e a chi ha interesse a comprendere la nascita e lo sviluppo di un progetto architettonico. «Considero il momento ideativo non solo il momento fondativo del progetto, quello su cui si baserà la progettazione successiva, ma anche il momento più intenso e coinvolgente dell’iter progettuale» «Dopo le analisi e le valutazioni preliminari rifletto per un periodo abbastanza lungo prima di mettermi davanti a un foglio di carta... Gli schizzi ideativi dovrebbero arrivare ad esprimere una concezione sintetica e unitaria dell’opera, ad individuare cioè una “idea-base” chiara, sufficientemente “misurata” in rapporto alle richieste programmatiche e “appropriata” rispetto al contesto tale da riuscire ad improntare il progetto fino alla sua conclusione» «Preferisco sostituire alla nozione di “tipo” quella di “idea-base” con la connessa “struttura configurativa”, che, tenendo conto delle caratteristiche specifiche dei programmi e dei luoghi, permette di dare risposte anche molto differenziate a ogni singolo intervento» Basandosi sulle proprie esperienze professionali e d’insegnamento svolte nell’arco di cinquant’anni, Giuseppe Rebecchini analizza, attraverso una introspezione personale, le ragioni profonde da cui scaturisce l’idea iniziale di un progetto. Creatività e razionalità strettamente connesse tra loro, conoscenze della storia dell’architettura e delle altre arti, cultura umanistica generale e cultura tecnica specialistica, attenzione all’ambiente fisico e sociale sono le principali condizioni preliminari per la nascita di un buon progetto di architettura. Il momento ideativo iniziale viene considerato fondamentale al fine di guidare il lungo processo dello sviluppo progettuale. Tale momento richiede forte concentrazione e grande capacità di portare a sintesi fin dall’inizio le principali e diverse questioni che entrano in gioco in ogni tema di architettura. La ricerca di una “idea-base”, insieme alla successiva definizione della “struttura configurativa”, portano a individuare il nucleo centrale del progetto. Questo conterrà in sé – come il seme di una pianta il suo dna – la “logica formale” specifica che guiderà la progettazione durante il suo sviluppo fin nei minimi dettagli.

INFORMAZIONE

DATA
2019
DIMENSIONE
4,54 MB
AUTORE
Giuseppe Rebecchini
NOME DEL FILE
La fase ideativa del progetto. Un'analisi introspettiva. Lettera agli studenti di architettura.pdf
Architettura: Libri professionali Libri, i libri ...

Quaderno. Ediz. verde. Per gli Ist. tecnici. Con e-book. Con espansione online vol.1 eBook La fase ideativa del progetto. Un'analisi introspettiva. Lettera agli studenti di architettura eBook Fëdor M. Dostoevskij eBook Contraffazione della normalità.

Malaysia, Singapore e Brunei Pdf Libro - Unardoc PDF

Scopri La fase ideativa del progetto. Un'analisi introspettiva di Giuseppe Rebecchini. Edizioni Quodlibet: acquista con sconto del 15%, spedizioni gratuite in Italia per acquisti sopra 29 euro.

LIBRI CORRELATI