L' attenzione

Scarica l'e-book L' attenzione in formato pdf. L'autore del libro è Alberto Moravia. Buona lettura su grandtoureventi.it!

Grandtoureventi.it L' attenzione Image

Scritto nel 1965, cinque anni dopo La noia, L'attenzione continua il discorso cominciato nell'opera precedente riprendendone il tema di fondo: l'inautenticità della realtà. La struttura dell'opera è quella del romanzo nel romanzo, e la storia narra di uno scrittore e del romanzo che sta scrivendo, di cui è egli stesso il protagonista. Il centro della vicenda è un rapporto incestuoso, o che potrebbe divenire tale, tra padre e figliastra. Il padre vive in prima persona la tentazione di infrangere il tabù più profondo, mentre lo scrittore si pone come lucido osservatore della tentazione stessa. Ma quando l'uomo si accinge a rivedere il diario che dovrebbe costituire la base del romanzo, si accorge di quanto poco esso rispecchi la realtà che avrebbe voluto riprodurre. È quasi tentato di rinunciare all'opera quando si rende conto che il diario steso è già un romanzo, non solo "per i pochi avvenimenti accaduti, ma anche e soprattutto per quelli che non erano accaduti affatto e che aveva sognato o inventato".

INFORMAZIONE

DATA
2019
DIMENSIONE
8,60 MB
AUTORE
Alberto Moravia
NOME DEL FILE
L' attenzione.pdf
L'attenzione: cos'è e come si può migliorare

L'attenzione L'attenzione L'attenzione può essere considerata un aspetto particolare della percezione, tanto che è definita come il processo mediante il quale si mette a fuoco e si coglie solo una parte del nostro mondo percettivo, trascurando quelle che, per il momento, non hanno importanza.

Amazon.it: L'attenzione - Stablum, Franca - Libri

L'attenzione e la concentrazione degli studenti in classe è senza dubbio un fattore determinante per il corretto apprendimento a scuola. Il coinvolgimento degli studenti deve avvenire a monte ...

LIBRI CORRELATI