Misticanze. Parole del gusto, linguaggi del cibo

Abbiamo conservato per te il libro Misticanze. Parole del gusto, linguaggi del cibo dell'autore Gian Luigi Beccaria in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web grandtoureventi.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Grandtoureventi.it Misticanze. Parole del gusto, linguaggi del cibo Image

La cucina ha scatenato da sempre invenzioni e fantasie, sorpresa e spettacolo. Il cibo è nomenclatura, varianti, ricchezze verbali. Contrassegna identità culturali, religiose, di classe, è prescrizione, divieto, comportamento. Intorno a questi temi Gian Luigi Beccaria, infaticabile esploratore della lingua e della letteratura (da Cervantes a Gadda, da Folengo a Joyce, da Belli a Calvino), mette in tavola gran messe di parole del cibo e intorno al cibo, attraverso un viaggio compiuto tra la selva dei nomi regionali e le mille varianti dialettali, tra i nomi del pane, le denominazioni locali dei dolci e i cibi di strada, tra i nomi dei frutti, delle carni, e i nomi di vini e vitigni, rari, recuperati, scomparsi... Il tutto ricomposto in saporite e imprevedibili "Misticanze\

INFORMAZIONE

DATA
2011
DIMENSIONE
10,49 MB
AUTORE
Gian Luigi Beccaria
NOME DEL FILE
Misticanze. Parole del gusto, linguaggi del cibo.pdf
Misticanze. Parole del gusto, linguaggi del cibo - Gian ...

paragonare - Misticanze. Parole del gusto, linguaggi del cibo (g. Luigi Beccaria) (2009) ISBN: 9788811740698 - Language: italian. La cucina ha scatenato da sempre invenzioni e fantasie, sorpresa e spettacolo. Il cibo è nomenclatura, varianti,…

Misticanze : parole del gusto, linguaggi del cibo

Misticanza di varianti lessicali, espressioni, lessemi e voci direttamente dall'orto di Gian Luigi Beccaria. Parole del gusto, linguaggi del cibo serviti su lussuose e ampollose tavole quattrocentesche imbandite di "pavoni vestiti che paiono vivi", o allestiti scenograficamente alla maniera delle fantasie novecentesche della cucina futurista.

LIBRI CORRELATI